Exstrasistole

Buongiorno 42 anni, in cura per reflusso ernia italia e attacchi di panico, ultimamente mi sono aumentate il numero delle extrasistole, il mio medico mi ha fatto un ecg e dice che tutto ok di continuare la cura con gli antiacidi
le extra le avverto da fermo o seduto o sdraiato (scrivani o letto divano), in movimneto o in piedi mai
consigliate di fare ulteriori accertamenti?
puo lo stomaco portare a queste fastdiose extra?
sono un po ansioso e preoccupatp
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, problemi gastrici possono innesare extrasistoli, tanto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
la ringrazione per la risposta ,
una curiostà ma perche se cammino o sono in piedi non le avverto ma solo da sdraiato e da seduto?
Grazie ancora dottor Cecchini sempre sul pezzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per diversi motici:
1- perche quando si e' sdraiati a riposo la frequenza si riduce ed e' il momnto nel quale le extra benigne fanno capolino
2- perche quando si e' sdraiati auent il ritrno venoso e quindi il riempimento ventricolare e quindi la gittata aumenta
3- perche' quando si e' a riposo, specie l'anioso, ci si concentra sul proprio orpo, mentre quando siamo distratti dalle attivita' quotidiane cio' non accade

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore
ancora
buona gioranta