Modificazioni ritmo cardiaco

Buongiorno,
Vi scrivo perché sono un po’ preoccupato.
Premetto che sono un soggetto ansioso e tendo a voler tenere tutto sotto controllo.
Ho avuto spesso tachicardia, sensazione di palpitazioni, giramenti di testa e facile affaticabilità.
Da qualche giorno ho notato un abbassamento dei miei battiti a riposo, che si attestano spesso sui 50, ma quando dormo arrivano anche a 40/45, misurato con Apple Watch.
Devo dire che quando mi muovo ritornano velocemente alti, quando cammino o mi muovo anche a 100/120.
Quindi per ora si sta manifestando prevalentemente a riposo questa situazione.
Giovedì prossimo ho già in programma una visita cardiologica con ecg e ecocolordoppler ma vorrei capire a cosa può essere dovuta questa situazione.
Vi dico anche che 4 anni fa circa ho svolto l’ultima visita cardiologica in cui è risultato un minimo prolasso della valvola mitrale e da holter mi era stato riferito tutto nella norma se non una tendenza di battiti alti durante la giornata e quasi bradicardia la notte.
Però hanno detto di non preoccuparmi e di svolgere un ecg dopo 4/5 anni.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo alcuno di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Cecchini. La disturbo per chiederle l’ultima cosa:
1) a cosa si potrebbe imputare questo abbassamento dei battiti? A volte è come se sentissi molta ansia ma rispetto a qualche giorno fa i battiti non salgono molto
2) l’Apple Watch ha riscontrato 2 volte, una nel 2019 e una a dicembre 2020 fibrillazione atriale, poi mai più riscontrata da quel giorno. So che non sono molto affidabili quegli aggeggi ma ho troppa ansia giovedì di scoprire di avere fibrillazione atriale a 22 anni.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio e prometto poi di non disturbarla più e attendere la visita, sennò so che si entra in un circolo vizioso da cui non si esce. Buon fine settimana!
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo solo che poco fa mi sono messo a letto con l’ansia che i battiti si abbassassero troppo se avrei dormito e invece poco dopo sono ripartite le palpitazioni e tachicardia, con battiti intorno ai 100 a riposo e sensazione di cuore che batte forte
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vada da uno psichiatra
Bravo possibilmente
Cecchini il mio consulto finisce qu

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso