Variabilitá del ritmo cardiaco

Gentili Dottori,
premetto di essere in cura da uno specialista per la mia cardiofobia nata per la morte di un caro amico causa sindrome di Brugada.

Mi sono ripromessa di scrivere solo in caso di sintomi fastidiosi e non innescati dall'ansia.

Oggi mentre passeggiavo ho avvertito un forte malessere (senso si sbandamento, sonnolenza), perció ho impostato la modalità allenamento sul mio apple watch in modo da monitorare i battiti e ho notato che la mia frequenza oscillava tra gli 88 e i 110, in particolare passando da una frequenza di 95 a una di 107 (o viceversa) nel giro di pochi istanti.

Mi chiedevo se, visti i sintomi e vista la "tempestività" del cambiamento, questa variabilità potesse considerarsi normale.

Inoltre, il mio orologio (di cui sono conscia dei limiti) mostra un valore chiamato "HRV" che oggi sta a 22 ms con una media del mese di 56 ms.

Che cosa indica?
Si tratta di valori normali?

Spero possiate fugare entrambi i miei dubbi.

Intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
proprio per la,sua cardiofobia mi permetto di consigliarle di regalare il suo orologio a qualche bambino
i suoi sono valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso