Diverticolite colon discendente - sigma

Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro parere riguardo ad una cura prescritta dal medico di base in seguito ad una TAC completa senza contrasto eseguita all'addome di mio padre.

Premetto che ha 87 anni e circa 10 anni fa è stato operato all'aorta addominale per un aneurisma, la protesi risulta ok ad ogni controllo annuale, vengo al dunque;
Circa 5 mesi fa inizia a lamentare un leggero male all'addome inferiore, gli viene prescritto dal medico una cura farmacologica blanda tipo delle gocce da assumere prima dei pasti e colonlife.

Passano circa 20 giorni e poco cambia, qualche lieve miglioramento ma ogni tanto continuava a lamentare questo dolore al basso ventre, dolore che passava immediatamente dopo essere andato di corpo o aver anche solo scaricato aria dalla pancia, da notare che il meteorismo ha cominciato ad essere sempre più persistente.

Con la situazione del covid e con la paura di dover andare per ospedali a fare una visita specialistica ha atteso troppo tempo, solo 10 giorni fa sono riuscito a convincerlo a recarsi di nuovo dal medico per un nuovo consulto, quest'ultimo ha richiesto una TAC completa senza contrasto all'addome, viene effettuata in clinica privata e dopo circa 1 giorno l'esito è il seguente:

Presenza di endoprotesi aorto basiliaca.

Al passaggio toraco addominale aorta a decorso tortuoso del diametro trasversale di circa 5cm.

Al carrefour il vaso ha diametro sul piano assiale di circa 42mm
Calcificazioni parietali aortiche.

Non raccolte fluide nei livelli esaminati.

Fegato privo di franche focalità.

Pancreas, surreni, reni e milza con normale aspetto TC fatta eccezione per la presenza di formazione cistica di 55mm al rene di sinistra e sempre a sinistra di formazione corticale iperdensa di 10mm (semplice cisti complicata?)
Vescica a pareti distensibili con formazioni diverticolari a destra.

Diverticoli al colon discendente - sigma.

A questo punto il medico di base opta per una cura antibiotica con Normix 200 per una probabile diverticolite, 4 pastiglie al giorno per 6 giorni ma nessun antiinfiamatorio se non al bisogno, in caso di dolori utilizzare tachidol 500.
Sono passati 2 giorni dalla cura antibiotica ma sporadicamente, almeno una volta al giorno accusa dolori sempre al basso ventre e con una tachipirina normale tende a passare.
A questo punto mi chiedo, è necessaria una colonscopia?
E' possibile, visto il soggetto restio a farsi curare, procedere magari con una colonscopia virtuale?
Ripeto ha 87 anni e dopo l'operazione all'aneurisma ho paura che rifiuti visite invasive.

Secondo voi questo dolore che purtroppo ha portato avanti per 5 mesi, nascondendoci il fastidio per evitare di andare dal medico, potrebbe essere effettivamente da imputare ad una diverticolite?
Un'ultima domanda alla quale sinceramente mi preoccupa di più, con la vostra esperienza posso obbligare una persona di 87 anni, mio padre, a farsi curare anche in caso di operazione?
E' perfettamente lucido e capace di intendere e volere.

Grazie
Riccardo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe consigliare una colonscopia virtuale, ma non può obbligare suo padre alle cure

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)