Dolori al petto, palpitazioni e sintomi premonitori di un infarto?

Salve dottori.
Sono un ragazzo di quasi 27 anni, purtroppo con un prolasso e lieve rigurgito.
Ho effettuato tante visite cardiologiche ed esami strumentali che ha evidenziato questa anomalia.
Purtroppo io continuo a stare sempre peggio: cardiopalmo ogni santo giorno, palpitazioni anche a riposo, per non parlare durante l'attività fisica che ho dovuto a mio malgrado lasciare per colpa di questi sintomi.
Ma non è finita qui.
I sintomi sono anche affanno, capogiri, dolore o fastidio al torace, all'addome ecc.
La cosa peggiore è il cardiopalmo.
Non riesco piu a fare nulla, le cose che facevo prima per me sono ormai un tabù, un utopia.
Mi sto lasciando andare sempre di piu.
Non ho piu le forze e le energie di fare nulla.
Per me l'attività fisica era per me tutto, anche come valvola di sfogo.
Ora nemmeno quello più.
Mi sta togliendo anche l'anima.
Premetto che fino a un paio di anni fa io non avevo praticamente NIENTE.
Se faccio anche solo la corsa o un po di movimento e di attività fisica, sono costretto ad andare al pronto soccorso.
Anche a riposo la situazione non migliora.
Mi sembra di morire certe volte.
I dottori mi hanno piu volte ribadito che essendo magro io ne risento di piu di questo prolasso, e che tutti questi problemi sono dovuti proprio al prolasso, anche se è ancora lieve.
Ma c'è stato qualcuno anche scettico che aveva detto di approfondire la cosa con una Tac.
Un altro che dice che magari io in passato abbia avuto un micro infarto e che quindi si possa col tempo sostituito il tessuto connettivo con quello fibroso, una cosa del genere disse.
E vero che può succedere anche questo??
Se fosse cosi che dovrei fare??
Per il prolasso??
Insomma dovrei stare cosi a vita??
Nessuno mi riesce a dire nulla, avendo fatto ecg 24 ore, ecocardiogramma, radiografia al torace, esame tiroide e un test da sforzo.
Io ho questi sintomi davvero orrendi.
Qualche mese fa mi è capitato veramente un episodio che forse mi ha segnato letteralmente la vita: non so cosa sia stato, ma stavo per morire.
Improvvisamente mi sono ritrovato la testa vuota, come se il sangue non circolasse piu alla testa, aumento dei battuti cardiaci ecc.
Mi sentivo per svenire.
Da quel momento nulla piu.
Ora mi ritrovo con un altra situazione anche ben diversa.
Il problema purtroppo mi hanno detto che è questo.
Ma qualcuno è anche scettico come avevo detto.
Ho letto poi che tanti ragazzi anche piu giovani di 14 anni, sono morti nel sonno senza una causa valida, cioè con un cuore sano.
In effetti per quanto riguarda la notte, io avvertirei ancora oggi cose veramente strane.
Ad un certo punto, anche solo respirando, ma non solo la notte, ho questo aumento progressivo di battiti e dolore al torace, diciamo piu fastidio, uno sfarfallio.
In genere mi capita di avere anche un tonfo al cuore.
Io mi sento il petto in una morsa, con il cuore cosi.
Posso mai stare cosi?
E davvero il prolasso?
Può esserci altro ancora?
Un eco stress fisico?
E un rischio farlo cosi?
Hanno detto che centra l'ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I suoi sono sintomiu correlati ad uno stato ansioso che va curato da uno specialista come ho scritto ad un consulto quasi identico di un altro utente.
Il definire il problema come ansia non e' sminuire il suo stare male ma fare diagnosi di una malatti come appunto e' l'ansia.
Che va curata come tutte le altre da specialisti

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso