Risveglio brusco per due volte con tachicardia molto forte e conati di vomito senza vomitare

Salve, come da titolo, per due volte, tra le 3 e le 4 di notte mi sono svegliato bruscamente, con un senso di soffocamento e nausea estremo, senza poi vomitare realmente.
Sentivo anche come se fossi pieno di muco o saliva in gola, ma non sono raffreddato, anzi sto benissimo a livello respiratorio.
Inoltre non ho mangiato pesante o cose strane, quindi non penso sia stata indigestione.
Oltre a questo ho avuto un grande senso di paura accompagnato con una tachicardia molto forte, il mio smartwatch segnava 170/180 battiti al minuto, ho pensato che il mio cuore potesse fermarsi per la fatica da un momento all altro.
Stamattina sto bene, ma sono ancora molto turbato dall evento, non penso sia stata ansia perché non mi pare di essere stressato al momento.
Dite che sia un problema cardiaco, psicologico o digestivo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli orologini comne quello che ha lkei sta rovinando una generazione.

Programmi un <Holter e regali quel giocattolino ad una persona.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore ma io prima ho avuto la nausea assurda e poi la tachicardia. Può essere che quest’ultima sia dovuta alla paura di vomitare visto che io sono emetofobico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Possibilissimo
Ma esegua un holter lo stesso, con calma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, ma quindi pensa che io possa avere qualcosa di grave?
Ultimamente ogni tanto sento un fastidio al petto sinistro che rimane fin quando non trovo qualcosa con cui distrarmi. Ho sempre più paura che possa venirmi un infarto da un momento all altro. Ci metto un’ora ad addormentarmi perché ho il terrore di dormire e non svegliarmi più.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c'entra l'infarto?

Lei lamenta palpitazioni e quindi vanno documentate con un Holter

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Capito grazie. Attualmente non ho la possibilità di sottopormi ad un holter per motivi privati. È un problema se aspetto un mesetto secondo lei?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema, nessuna fretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio per le risposte tempestive.
Cordiali Saluti e buona giornata