Cardiologia

Buongiorno, volevo fare una domanda ad un cardiologo, io soffro di ansia attacchi di panico reflusso e sono in cura con citalopram 20mg, ho fatto negli anni tanti controlli al cuore e sono tutto o hotler sforzo e ecodoplerr e ecocardio e qt nella norma , una cosa pero mi attanaglia, quando provo un emozione o uno spavento mi parte sermpre la tachicardia molto forte , ex l altra sera mi è suonato l antifurto di notte e mi è partito panico spavanrto e paura di morire avro avuto piu di 150 batti a causa della tachicarida fortissima e sono rimasto in panico per piu di un ora con lo spavento che mi scoppiasse il cuore, oppure quando sento che una conoscente è mancanto ecc ecc
oppure sto guardando i rigori di una partita e mi parte la tachicardia fortissima, oppure prima di un esame o per esempio solo facendo un eletttrocardiogramma eseguto settimana scorsa per controllo lavoro e i battiti mi salgono a 130...
chiedevo se a lungo andare questo forte emozioni/panico o spaventi possano dannaggiare il cuore, ho sentito di una sindorme con un nome giapponese, il mio medico mi dice di non preoccuparsi ma io ho paura, permetto che a riposo sono sui 60 battiti
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non provocano alcun danno cardiaco ma le rovuinanao la qualita' di vita

Quindi occorre che lei affronti il problema ansia con unospsecialista psicoterapeuta o psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor cecchini ,martedi inizio una terapia cognitivo comportamentale da uno psicologo come indicato dallo psichiatra
Grazie per la sua gentilezza e disponibilità e rassicurazione