Fatica a respirare e palpitazioni

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da tre giorni presento questi sintomi che mi provocano durante la giornata un sacco di problemi.

Preannuncio che provengo da qualche mese di forti stress e ansie.

A breve dovrò fare effetuare un holter elettrocardiagramma dinamico per degli extrasistole che mi stanno veramente dando fastidio.

Ho effettuato una visita da un gastroenterologo dove è emerso che soffro di colon irritabile dovuto probabilmente al periodo di forte stress.

Ho effettuato un eco addome dove tutto era nella norma.

Ho effettuato degli esami ematochimici dove tutto anche li era nella norma.

(eritrociti lievemente alti di un 0.15.

Sono un forte ipocodriaco dove ogni minimo sintomo mi preoccupa enormemente.

(Mia madre soffre di una patologia autoimmune).

da tre giorni non riesco a prendere respiro a pieni polmoni, o meglio continuo a fare dopo tot tempo respiri profondi.

Ho letto di tutto su internet dal tumore, alla fibrosi, all'infarto del miocardio a qualsiasi cosa dove mi hanno portato nel panico piu totale

Di notte dormo tranquillamente cosi mi sembra.

Ho il setto nasale deviato dove a breve mi operero per sistemarlo.

Questi rutti a volte sono talmente forti da provocarmi fastidio alla gola.

A volte ho della tosse stizzosa come se avessi un raschietto.

e di mattina mi sveglio con del catarro a volte gelatinoso.

Sono nel panico piu totale.

Mi sapete dare qualche indizio?

con il mio medico curante non ho un buon rapporto a breve lo cambierò.

In attesa porgo cordiali saluti e ringrazio enormemente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve metytersi nelle mani di uno specialistra psicoterapeuta o psichgiatra.
Non ha bisogno diu un cardiologo, dati i suoi sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore, ieri sono andato al pronto soccorso, avevo la pressione 180/120 secondo lei è dovuto a tutta l’ansia che ho?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi mando il referto del pronto soccorso per cortesia

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, mi hanno fatto l'elettrocardiogramma e non è risultato nulla fuori norma (solo qualche extrasistole), mi hanno fatto il prelievo venoso per il cuore non ricordo esattamente il nome anch'esso nella norma. Mi hanno rimisurato la pressione ed era scesa a 160/100.

Anche l'eco al cuore era tutto perfettamente nella norma.
Da cosa puo essere dovuto l'aumento di pressione? Possibile i numerosi caffe che prendo al giorno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho chiesto di inviarmi per cortesia il referto del PS.

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Certo, sta sera glielo inoltro molto volentieri!
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Inoltrato il tutto dottore!

La ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come vede la pressione era solo 160/90 mmHg con frequenza 91 bpm, e non 180\120 mmHg come ha riportato lei.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La pressione appena entrato in ospedale era quella riportata da me inizialmente, le infermiere hanno voluto aspettare un secondo che io mi calmavo per rimisurarla (secondo loro, era dovuto all'accesso al pronto soccorso e non attendibile in quanto venivo da una camminata!) Quindi dopo 3 minuti mi era stata rimisurata. ed hanno messo la seconda misura!

Mi scuso se non sono stato chiaro.

La ringrazio!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io mi posso basare solo sul documento ufficiale che riporta quianto ho detto sopra.
Una terapia ansiolitica le gioverebbe.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso