Tachicardia improvvisa e spaventi’

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, soffro da un po’ di tempo di panico e ansia cronica.

Ultimamente però la situazione è peggiorata, come succede qualcosa (anche di stupido o banale) o qualcuno mi dice qualcosa, sento come una vampata di calore che mi attraversa da capo a piedi e improvvisa tachicardia e cuore che batte fortissimo in pochi secondi, con spesso aritmie e per poi calmarsi dopo pochissimo, sentendo a volte anche dei dolori all’altezza del petto sinistro e dolore come aghi che pungono al braccio sinistro.
Noto che in seguito ho gli occhi un po’ rossi ogni volta dopo questi episodi, improvvisa sensazione di debolezza alle gambe e al corpo e confusione mentale.

Ho fatto due ecg e un ecocardio da dicembre, e risulta tutto nella norma.

La mia paura più grande è che andando avanti il cuore possa danneggiarsi e possa invalidarmi’ a vita ciò, cosa che non sopporterei, avendo un cuore sano.

Vorrei sapere se il cuore possa ricevere danni, e cosa posso fare apparte seguire un percorso con uno psicoterapeuta che inizierò a breve, come un holter ad esempio per monitorare le aritmie e il battito durante questi attacchi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei diovrebbe gia' essere da tempo in un perocorso psicoterpeutico
nessuno dei suoi sintomi e' riconducibile al suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ma quindi ciò non danneggia il cuore o creare danni? Anche perché sto per iniziare il percorso con uno psicoterapeuta ma penso ci vorrà un po’ di tempo prima che mi passi tutto ciò. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso