Cardiologia

Buonasera,
Ho 42 anni e faccio una vita sedentaria.

Per problemi dovuti ad una gravidanza (embolia polmonare a causa di pre-eclampsia) mi è rimasta la paura di poter avere problemi cardiaci.
Poiché questo mi ha causato ansia con dolore al petto il cardiologo mi ha prescritto 0, 25mg die di atenololo.

Da una settimana avverto extrasistole continue durante il giorno.

Spaventa ho fatto un holter ecg delle 24 h da cui sono emerse 84 extrasistole sopraventricolari e 394 extrasistole ventricolari
BEV a bassa incidenza
BEVS a media intensità, monomorfe, raramente i brevi lembi di bigenismo.

Pause assenti.

Se necessario posso inviare il referto ecg.

Stasera sono stata dal mio cardiologo che mi ha tranquillizzata dicendomi che sono extrasistole benigne e che il mio cuore è sano, ma ha deciso di cambiarmi terapia: mi ha sospeso l’atenololo e mi ha prescritto il Frequil 100mg die.

Sicuramente ho sbagliato a cercare su google, ma il farmaco nuovo mi spaventa moltissimo per gli effetti collaterali.

È davvero efficace per togliere la sensazione continua di sentire le extrasistole?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' lei non ha bisogno dio alcuna terapia tantomeno del Frequil che non agisce sulle ventricolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini per la Sua celere risposta.
C’è qualche rimedio o qualcosa che posso fare per non percepirle?
Fino ad una settimana fa mi capitava molto sporadicamente di avvertirne qualcuna isolatamente.
Ma da una settimana a questa parte le sento più forti e molto continue.
Non fumo, non bevo alcolici di nessun tipo, mi concedo un caffè a metà mattina ma da quando ho iniziato ad avere queste sensazioni l’ho eliminato.
La ringrazio per il Suo interessamento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve imparare a conviverci come facciamo tutti noi ..
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso