Forame ovale pervio

Buongiorno,
Vi scrivo per avere delle informazioni.
Mia madre di 55 anni ha eseguito una risonanza magnetica in cui si riscontrano esiti gliotici.
Il cardiologo le ha fatto fare l'esame transcranico per vedere se c'è il forame ovale pervio.
Il risultato del transcranico è negativo.

Un'amica che ha avuto lo stesso problema, mi ha detto che a lei è stato fatto anche l'ecocardiogramma transesofageo in quanto il suo cardiologo di fiducia le ha detto che dopo i 45 anni questo risulta essere l'esame più efficace per vedere se c'è il forame ovale pevio.
È così?
Mia madre deve effettuare anche l'ecocardiogramma transesofageo per vedere se c'è il forame ovale pervio visto che ha 55 anni o si sarebbe visto con il transcranico?
In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il transcranico e' negativo non c'e' indicazione al transesofageo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso