Cardicor, pressione bassa, sensazione di freddo

Buongiorno,
Mio padre ha avuto infarto del miocardio nel 2008 (4 stent), dall epoca dell episodio ha assunto alcuni farmaci, che il cardiologo negli anni ha poi ridotto ai soli cardioaspirina e cardicor 2, 5mg.

Attualmente mio padre ha 90 anni, vari acciacchi, ma ancora è tutto sommato autonomo e indipendente.

Abbastanza frequentemente riferisce di avere freddo (soprattutto a livello di schiena e tronco), nonostante la casa sempre super riscaldata e abbigliamento a strati.
Il problema si presenta soprattutto d inverno e soprattutto dopo pranzo.

Non è continuativo, va un po a giorni, a settimane e a periodi.

Indagini per infezioni, anche polmonari dato che ha la silicosi, danno sempre esito negativo.

Ultimo controlli ecocardiografici nei limiti della norma.

Ultimamente abbiamo monitorato la pressione (in vista dell assunzione di alfa litici per prostata, ma che poi non ha iniziato ad assumere) ed è emerso che tendenzialmente la PA è normale (110, 70-60) ma spesso anche bassa (90-55).

Potrebbe essere effetto del cardicor?

Potrebbe essere correlato alla sensazione di freddo?

Data la dose minima, se lo sospende e non lo prende più quali potrebbero essere le conseguenze?

Per il vero, a volte non lo prende, per distrazione, ma non sa dire se cambia la pressione perché non ci ha mai fatto caso, ma intendo chiedere se lo sospende per sempre che fa.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ildosaggio è davvero minimo
gli dica di bere almeno 1,5 litri di acqua al di

il freddo non è certo,legatos l,farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso