Pressione diversa da un braccio all'altro

Buona sera,

Qualche settimana fa ascoltando, ascoltando i discorsi di un mio vicino di casa, che raccontava di aver salvato la vita alla moglie per averle misurato la pressione in entrambe le braccia e aver capito che aveva un problema.

Io settimana scorso l'ho fatto una volta e la differenza era di 1 o 2 numeri.

Oggi invece la differenza è di circa 10-15...

Leggendo internet, grande sbaglio per una persona ansiosa come me...

Ho letto che il motivo potrebbe essere un' ostruzione o aritmie.

Quindi ho chiamato immediatamente per un ecodoppler alle carotidi.

Ho 32 anni, a dieta perenne, non fumo, non bevo, ho il colesterolo altino per familiarità da quando sono ragazzina ma i dottori mi hanno sempre tranquillizzata...

A giugno, rifarò le analisi per vedere se è opportuno iniziare il farmaco.

Ma dice che i valori della mia pressione, che variano da un braccio ad un altro possa essere un campanello di allarme??

Ho pensato per 3gg di misurare e annotare 2 volte al giorno le misurazioni...e se poi sarà necessario dirlo anche al medico.

Ps: la mia pressione varia dai 120-70 ai 98-65 in generale...

Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I valori pressori sono diiversi tra braccio destro e sinistro per motivi anatomici
E' considerata normale una differenza pressori anche di 25 mmHg.

Smetta di misurarsi la prressione ossessivamente , glielo consiglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso