Ronzio nelle orecchie

Buongiorno.
Chiedo questo consulto non per me ma per mio padre, 67 anni, che ha da quasi un mese dei problemi alle orecchie.
A fine marzo ha iniziato a sentire l'orecchio tappato con un rimbombo della voce e poi da inizio aprile il rimbombo è scomparso ed è stato rimpiazzato da un ronzio che sente quasi costantemente (a volte più intenso a volte meno, anche a seconda di dove si trovi) il tutto accompagnato entrambe le volte da molti muchi nell'orecchio.
Lo hanno visitato 2 otorinolaringoiatri che, dopo averlo visitato tramite audiometria, gli hanno parlato di otite catarrale ma anche di un calo dell'udito legato all'età (ci è stato detto che il timpano risponde non prontamente agli stimoli) Al momento sta effettuando una cura (che si concluderà il 1.05) con Rinowash mattina e sera all'interno del quale inserisce il Lincocin e Lunibron.
Da poco ha finito di assumere Deltacortene e antibiotico.
I sintomi si sono attenuati (soprattutto i muchi) ma si lamenta ancora di questo fruscio, anche se riferisce si sia leggermente attenuato.
Secondo voi, cosa potremmo fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la cura prescritta deve essere portata a termine e, poi, occorre una visita di controllo da parte dello Specialista che, in base all'esito di un nuovo esame clinico e strumentale, deciderà le possibili ulteriori cure da approntare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Un ultimo consiglio. Sarebbe utile in questi casi un antibiotico? Nessuno dei 2 lo ha prescritto ma mio padre ( anche lui medico) si è un po' incaponito e vorrebbe assumerlo.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di aver capito che già è stato utilizzato sia l'antibiotico che il cortisone, pur non essendocene necessità e, pertanto, non reputo utile una antibioticoterapia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Avevo fatto confusione comunque, l'antibiotico non l'ha assunto visto che non glielo hanno prescritto. Oggi pare stia leggermente meglio
Saluti