Tonsillectomia

buongiorno vi avevo scritto in precedenza a dicembre per un ipertrofia tonsillare, seguita la cura ho avuto una ricaduta 1 settimana fa, sono 3 episodi di tonsillite nel giro di 3 mesi, il mio otorino mi ha consigliato a questo punto l'intervento chirurgico di tonsillectomia, in quanto l'ipertrofia è tra il 3 e il 4 grado.

Io ho 27 anni, ho avuto sempre problemi di tonsilliti, ma mai come quest'anno che nel giro di 3 mesi ho avuto ben 3 episodi, in più le tonsille sono criptiche.

Come intervento vista l'età può essere più pericoloso rispetto a farlo da bambini?
secondo voi può essere la giusta soluzione?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dirle se, il suo caso, sia da intervento chirurgico o meno. Ovviamente, la decisione di intervenire si basa sulla risposte di alcuni esami ematochimici, dal numero di riacutizzazioni nella stagione invernale, dalla risposta a cure immunostimolanti. L'intervento, purtroppo, comporta dolore nel post-operatorio ed il rischio di un sanguinamento che si puo' evitare, per esempio, se viene adottata la tecnica con l'emostasi mediante elettrocoagulazione. Si affidi, pertanto, allo Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori