Valutazione adenoidi

Salve, premetto che ho sempre una narice tappata e respiro male con il naso e non riesco a risolvere, è possibile che da una risonanza magnetica encefalo esca ipertrofia adenoidea?
ripetuta 2 volte e l otorino dice che non è possibile all’età di 30 anni perché ad una certa età si restringono?
Chi sbaglia il radiologo oppure l otorino?

Vorrei un altro parere, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuno dei due. il Radiologo vede un aumento di volume del tessuto del rinofaringe, probabilmente su base infiammatoria, che potrebbe essere benissimo anche un residuo adenoideo; L'Otorino, invero, afferma che, nell'adulto, tale ipertrofia adenoidea non puo' essere vera, visto che, in teoria, le adenoidi si atrofizzano intorno all'età di 15/16 anni. Personalmente, sono orientativamente dalla parte del Radiologo e, per questo, farei una cura antinfiammatoria per poi ripetere la RM.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Le risonanze sono 2, una nel 2021 l’altra nel 2022, referto è molto simile,
La prima: lieve ispessimento della volta del rinofaringe da ipertrofia adenoidea.
La seconda fatta da un’altro radiologo:
Ispessimento della volta del rinofaringe ad aspetto mammellonato verosimilmente di natura adenoidea.
Il problema che 2 otorini differenti si sono limitati a guardare il referto non le immagini! A breve farò un’altra visita , concludo che ho anche tonsille criptiche ipertrofiche croniche ormai. In passato si chiudevano le cripte ora sono sempre aperte, saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci si deve mai basare su quanto scritto sul referto ma, ovviamente, si deve tenere conto del riscontro di quanto si rileva con l'esame clinico e con la lettura delle immagini radiologiche

Dr. Raffaello Brunori