Difficolta a deglutire

Sera da pochi mesi ho difficoltà a deglutire cibo come pane, pasta, pizza e carne e altri cibi, non ho difficoltà a bere e deglutire fagioli, tagliatelle minestrone, mi rimane il cibo in gola con rischio di strozzarmi, cosa può essere?
che tipi di esame si deve fare?
grazie aspetto una risposta...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con questo esame si puo' escludere o meno una esofagite da reflusso, per esempio o qualche altra causa meccanica della deglutizione che, nel suo caso, mi sento pero' di escludere, considerata la sua età. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori