Tonsillectomia in età adulta (45 anni)

Salve.

Il 28 settembre mi sono sottoposta a tonsillectomia ma ad oggi (8 giorni dall'intervento) non noto alcun miglioramento.
Sto patendo le pene dell'inferno: non riesco né ad alimentari né a bere in quanto non sono in grado di deglutire nonostante il dolore venga tenuto sotto controllo da tachipirina 1000 mg in supposta.

A livello della gola ho tantissimo muco/catarro che mi provoca continui conati di vomito con fuoriuscita di muco.

Per fluidificare e ridurre il muco il medico mi ha prescritto Esteclin 225 mg: dopo una prima somministrazione oggi ho riscontrato miglioramenti.
Mi è stato detto di proseguire con 2 bustine al giorno per 8 giorni.

Volevo sapere:
1) se la terapia per il muco è corretta e può essere sostenuta post tonsillectomia
2) se è normale che a 8 giorni post intervento ancora non riesca a deglutire quindi né a bere né a mangiare.
C'è qualcosa che posso fare per facilitare la deglutizione?

Sto perdendo peso (partivo già sottopeso), sono disidratata e inizio a non reggere più la situazione: per quanto ancora né avrò?

Non vedo una fine o anche solo un qualche miglioramento.

La prima visita di controllo è il 10 ottobre (tra 4 giorni).

Ringrazio anticipatamente per una gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, è tutto nella norma. Nei bambini la ripresa è rapida ma negli adulti no. Il freddo aiuta molto. Può mangiare il gelato, il latte freddo, lo yogurt... Non si scoraggi perché si risolverà tutto da solo. In farmacia vendono anche soluzioni reidratanti. In merito al mucolitico non vedo motivi ostativi ma le ricordo di non esagerare perché l'effetto indesiderato è la diarrea.
Spero che il consulto le sia utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott sa la ringrazio per la risposta.
Mi avevano informata dei tempi di recupero diversi e più lunghi rispetto ai bambini ma sinceramente non immaginavo una sofferenza così. Mi avevano parlato di una 15ina di giorni per un pieno recupero ma vista la mia situazione (9 giorni post intervento ancora senza alcun miglioramento) deduco ci vorrà ancora tanto tempo. Sono avvilita.
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.