Con questo vizio il naso potrebbe diventare storto ?

Ho il vizio di pulirmi il naso con le dita...per colpa di questo vizio il naso potrebbe diventare storto?
Come faccio per pulirlp senza le dita?
Xk ce l ho attappato ogni giorno che non riesco tanto a respirare...grazie,...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, il naso si pulisce soffiandolo. Se proprio si è fissati per la pulizia, si possono fare dei lavaggi con della semplice soluzione fisiologica. Pulirsi il naso con le dite non è igienico e consono ad una età adulta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Antonio Buonamico Otorinolaringoiatra 7
Condivido quanto esposto dal collega. Pulirsi il naso con le dita non è igienico, e potrebbe favorire riniti nei pazienti predisposti. Se ha il naso chiuso consiglio una valutazione specialistica per capire se alla base vi può essere un'alterazione anatomica o fisiopatologia risolvibile con terapia medica o chirurgica.
Cari saluti