Mal di testa e collo

Buongiorno vorrei un informazione.
Sono ubln paio di giorni che soffro di mal di testa... mquando mi sveglio...sopratutto oggi mi sento la testa compressa lateralmente...un dolore ai lati e al collo.
hocpreso tacchipirina ma non passa...sono uno che soffre di ansia...quindi non so se il mio problema può essere anche a livello di muscolatura tensiva o devo approfondire?
il dolore è abbastanza sopportabile...ma fortino...non capisco cosa può essere.
ieri era meno forte.
Adesso c'è di più...non ho dormito molto.
Ma sono agitato per il mio dolore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa la sintomatologia è compatibile con una cefalea di tipo tensivo, compresa la scarsa efficacia degli antidolorifici, infatti non raramente in questo tipo di cefalea la risposta a questa categoria di farmaci è poco efficace.
Ne parli inizialmente col medico curante per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie. Quindi diciamo nulla di grave?può essere portata dal collo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, può essere una tensione o contrattura muscolare a partenza dalla regione del collo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno. Riguardo al post precedente ancora oggi mi ritrovo con un dolore al collo...da quando mi sveglio.. proprio sulla zona delle vertebre cervicali,sicuramente il tempo non aiuta abitando in Emilia e al momento ci sono molti sbalzi di temperatura,ma circa una settimana fa ho acquistato un cuscino memory alto 18 cm che su affossa bel momento dell appoggio della testa.. lo trovo abbastanza alto..però so che è uno dei pochi che può aiutare. Quello che mi chiedo è possibile che questo cuscino possa provocarmi dolore cervicali?
Invece di darmi benefici?
Prima dormito con un classico cuscino...medio..ma preso L supermercato. Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì può essere possibile che il nuovo cuscino anziché aiutare possa peggiorare il problema, in questi casi è la Sua esperienza che può provarlo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve. A distanza di 4 gg ho ancora un forte dolore al collo. Che non passa con la tacchipirina.e un dolore sulla parte dx del collo,sembra quasi indurita.cob fatica a muovere il collo.quwsto porta anche un fastidio alla testa. Ma più sul lato dx del collo e dietro.... qualsiasi movimento che faccio con il collo fa male...... e sta diventando intollerante. Cosa posso fare?questo è portato dalla cervicale?
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Può essere qualcosa di grave?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto scrive il problema sembrerebbe di origine cervicale, ne parli col medico curante e si rivolga pure ad un fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore.chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma non mi è arrivata la mail di risposta.
A distanza di una settimana il dolore è ancora molto forte.. prende la parte dx del collo con indurimento nella zona del trapezio.sono un massaggiatore,e al momento mo di difficile fare una visita per via del lavoro. Ho provato con oki, e tacchiprina 1000 ma non passa. Fatico a roteare il collo verso dx. E prendo anche una parte della zona cervicale.sono preoccupato che sia qualcosa di grave in quanto una settimana di dolore e molto...solitamente tende a diminuire nell arco di qualche gg. Secondo lei può essere qualcosa di grave data la durata?grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso che risponderle come alla #8.

Dr. Antonio Ferraloro