Un'insolazione può causare danni neurologici?

Buongiorno medici,

la settimana scorsa sono andato a fare un lungo giro in bici e a causa del tempo prolungato sotto il sole senza un'adeguata protezione, mi sono beccato un'insolazione in testa (tenete conto che sono calvo).
La stessa sera la testa era di un buon rosso accesso e mi pulsava, nei giorni seguenti non credo di aver avuto altri sintomi come febbre, giramenti di testa o mal di testa, l'unica cosa, dopo 2 giorni la pelle secca ha incominciato a staccarsi.
Tuttavia ho notato nei giorni successivi, lavorando, che ho avuto più difficoltà a concentrarmi e a pensare, e tutte le volte che ero impegnato in attività cerebrali intense la testa mi pulsava.
L'intensità delle pulsazioni in testa sta andando via via decrescendo, tuttavia noto delle differenze per quanto riguarda le aree coinvolte durante i ragionamenti intensi (tra il pre e post insolazione), mi spiego meglio: se prima durante queste attività sentivo "lavorare" anche la parte superiore del lobo frontale, ora da lì sento solo il pulsare della testa e non sento quella parte "lavorare".
Francamente non mi è chiara l'estensione dei cambiamenti che ho subito da questo punto di vista, di conseguenza mi rivolgo a voi per capire se è possibile che un episodio del genere possa realmente causare danni di questo tipo.

Un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi subito, l’esposizione al sole che ha riferito non causa certamente danni cerebrali, la causa della sintomatologia descritta deve essere ricercata altrove.
Curioso che Lei senta il cervello o una parte di questo "lavorare"...

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro