Nevralgia (occipitale)?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e scrivo questo consulto per un problema che mi affligge da tempo.

Circa 4 mesi fa ho iniziato a soffrire di mal di testa e collo, con fitte e zone dolorose sopra il capo, in un periodo di stress e ansia.

Ho effettuato un emocromo ed esame delle urine entrambi con risultati nella norma.
Successivamente il medico di base mi ha detto che soffrivo di cefalea tensiva per eccessiva esposizione agli schermi, postura errata del collo (mi fa male dalla base alla zona suboccipitale) e per questioni ansiose.

Ho fatto una visita neurologica, negativa, e una visita oculistica con fundus negativo, ho fatto 1 mese fa alcune sedute fisioterapiche da un chiropratico che ha sostenuto che avessi un' infiammazione al trapezio.
Sono stato meglio.
Ho avuto meno crisi cefalalgiche.
Adesso ho male al collo e una tensione non dolorosa che parte da sotto l'occhio sinistro, sullo zigomo e si estende sulla zona sinistra della testa fino ad arrivare alla base del cranio/alto collo.
Potrebbe trattarsi di nevralgia occipitale?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le caratteristiche che descrive non fanno pensare una nevralgia occipitale, questa si manifesta in maniera molto diversa, peraltro il neurologo l'avrebbe facilmente diagnosticata in corso di visita neurologica.
La diagnosi di cefalea tensiva è verosimile. Oltre terapie fisiche esistono anche terapie farmacologiche idonee al caso ma non si possono consigliare farmaci a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro