Mal di testa

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da tre giorni ho un leggero mal di testa che parte dal collo, si estende dietro l'orecchio (si può confondere con il mal d'orecchio) e giunge sopra l'occhio.

Tre giorni fa mi sono svegliata con questo dolore non molto forte, ma che nel pomeriggio si è manifestato più intensamente, infatti dopo qualche ora ho preso una tachipirina, ma non ha fatto nessun effetto.
Qualche ora dopo ho svolto un po' di yoga e il dolore si è calmato un po', ma non è passato del tutto.
La sera sono stata su un set perché dovevo girare una scena e mi è venuto un mal di testa molto forte sempre sulla stessa parte sinistra (dovuto al fatto che io in situazioni di stress scarico la tensione lì e mi viene la cefalea tensiva, motivo per cui il mio neurologo mi ha prescritto Escitalopram 6 gocce e En 8 gocce); finita la scena da girare, a poco a poco quella tipologia di dolore mi è passata, ma continua a esserci questo lieve e costante fastidio dietro l'orecchio soprattutto quando sto in movimento.

Il mio neurologo mi aveva prescritto ALMOGRAN in caso di cefalea tensiva, io però adesso non riesco a capire se questo mal di testa sia correlato alla tensione nervosa o può dipendere da altri fattori come nevralgia, magari sono stata troppo con i capelli legati con il vento fresco.
Non so.

Spero in una sua risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
la cefalea che ha descritto è verosimilmente una emicrania, avendo coinvolto la parte sinistra della testa, cui può essersi aggiunta una cefalea di tipo tensivo. L'utilizzo dei triptani è generalmente limitato all'emicrania, e per altro solo al suo esordio altrimenti l'effetto è praticamente nullo, non essendo di grande efficacia nella cefalea di tipo tensivo. Non è molto chiaro se le è stata prescritta la terapia che ha citato e che che sta regolarmente praticando o se la assuma solo in occasione di stati di particolare tensione. Un ultimo aspetto andrebbe considerato, sulla base della descrizione topografica dell'area interessata dal dolore e che può avvenire esclusivamente nel corso di una visita neurologica, se non sia in atto una nevralgia del nervo grande occipitale di Arnold.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Io assumo ogni sera 6 gocce di Prameffex (Escitalopram) e 8 gocce di En. Il neurologo mi ha prescritto anche l'Almogran da assumere all'evenienza, ma da quando assumo giornalmente questi due farmaci, non ho più avuto episodi di mal di testa. Mi è capitato soltanto l'altra sera quando stavo sul set e non avevo con me l'Almogran.
Inoltre, qualche ora fa ho preso una moment rosa e il dolore è passato, quando mi sposto avverto un leggero fastidio dietro la testa (come se tirasse).
Il dolore iniziale, quando mi sono svegliata al mattino, pensavo fosse dovuto alla tensione perché avevo dormito e sognato troppo, però sta ancora continuando.
Magari se prendessi un'altra moment rosa allevierei l'infiammazione.
Nella visita neurologica che ho fatto ormai a fine agosto, il neurologo non mi ha diagnosticato una nevralgia del grande nervo occipitale di Arnold, però non so se con il passare del tempo sia potuta emergere.
Inoltre volevo informarla che sono guarita dal Covid (50 giorni) da una settimana.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Se con questa terapia è riuscita a conseguire un buon governo della sua sintomatologia la prosegua e consideri la possibilità di inserire farmaci per l'attacco di cefalea, come quelli da lei citati, ma senza abusarne per non rischiare la cefalea da abuso di antalgici. Infine, tenga conto che nelle sequele della SARS da Covid-2 è molto frequente la cefalea. L'ipotesi di una nevralgia dell'Arnold era suggerita dalla sua descrizione del disturbo, ma è necessaria una visita neurologica con la ricerca di un Tinel positivo sul punto specifico del decorso del nervo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com