Dolore al tatto dietro alla testa

Buongiorno Dottori,
L’altra sera, mi son svegliato all’improvviso con un forte dolore dietro alla testa (zona della nuca verso sx vicino all’orecchio), una sorta di fitta dolorosa che è durato un secondo.

Poi mi sono subito riaddormentato.

La mattina seguente non provavo alcun dolore, mentre se andavo a premere sulla zona mi faceva molto male, allora preoccupato mi sono recato al pronto soccorso, mi hanno visitato e mi hanno detto che non è nulla e che posso star tranquillo.
Oggi è quasi totalmente sparito il dolore.
Ma mi chiedo cosa possa essere stato, e se si tratti di qualche ictus, tumore o altre patologie..

Aggiungo inoltre che durante lo sforzo fisico ho un leggero dolore dietro alla testa (zona della nuca e cervicale)
Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia riferita potrebbe essere assimilata ad una cefalea tensiva, infatti la dolorabilità alla pressione di una zona della testa indica un dolore esterno. Tali punti vengono definiti "punti di dolorabilità pericranica".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
GENTILE DOTTORE,
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta.
Quindi secondo lei non è nulla di grave?
Cosa dovrei fare?

Grazie ancora EGREGIO Dottor Ferraloro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso che non sia nulla di grave come Le hanno già detto al P.S.
Al momento non deve fare nulla in quanto il dolore è passato e può restare un episodio isolato.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore, gentilissimo!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera Egregio Dottor Ferraloro,
Scusi se riapro il consulto ma ultimamente ho il piede dx affaticato e ho tanto timore che sia collegato ad un tumore al cervello, visto il recente dolore alla testa...Le scrivo perché sono molto preoccupato e temo davvero tanto questa malattia (sono leggermente ipocondriaco) Avrei bisogno di qualche sua rassicurazione in merito alla questione...

Aggiungo che sono un ragazzo asiatico di 20 anni, alto 1,73 con peso 62 kg (se l’informazione può servire)

Da cosa si può capire che si tratti di un tumore e qual è solitamente la sintomalogia?
Inoltre, il fatto che abbia 20 anni può escludere la patologia?

Grazie infinite ancora Egregio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

lasci perdere il tumore cerebrale, non c’è nessun elemento che possa farlo sospettare.
Si faccia controllare dal medico curante ma in tutta tranquillità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
e neanche ictus o cose del genere?
Grazie mille dottore, ci vorrebbero più persone come lei...

Buonaserata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro