Fitte alla testa e cranio che fa male al tatto

Buonasera dottori, sono una ragazza di 21 anni che soffre di forti stati ansiosi.

non bevo e non fumo, non soffro di pressione alta ma solo di piccoli problemi di gastrite e colon irritabile.

vorrei porvi un quesito riguardo ad una cosa che mi sta preoccupando tanto.

sono ormai mesi che ho queste forti fitte alla testa che si espandono a collo, tempie, viso e denti.

sento tirare e le fitte passano da lievi ad abbastanza moderate.
è come se avessi una crisi dolorosa e poi si alleggerisce ma il dolore c’è ancora

ho paura possa essere qualcosa di brutto!
mi capita di averle a giorni alterni e quando tocco la testa avverto dolore e se premo sembra che si intensifichi e tira ancora di più.

io dolore rimane fisso ma non è mai alla stessa parte della testa, si sposta continuamente e a volte come ho detto prima aumenta e poi diminuisce.
per esempio anche ora ce l’ho e prevale a sinistra è talmente che tira quando mi abbasso a prendere qualcosa per terra mi tira ancora di più

sento tutto tirare! anche la lingua a volte.

il mio medico di famiglia dice che sono cefalee muscolo-tensiva dovute ai mie forti stati ansiosi ma non riesco a star tranquilla e a rilassarmi...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi sento di concordare col Suo medico curante, infatti l’ipotesi della cefalea tensiva a prevalente carattere muscolare è quella più probabile.
Le ricordo che queste tipologie di cefalee sono curabili per cui ne parli col medico che potrebbe prescrivere dei farmaci o consigliarLe una visita neurologica, quindi affidarsi ad uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio molto! il mio medico pensa che sia dovuto tutto da un fattore ansioso per questo non mi ha dato medicinali, sia lui che la psicologa mi hanno dato SEDIVITAX GOCCE.
ritengono che io sia giovane e devo far passare questa brutta ansia e panico.
ho avuto brutti episodi di cefalea e mi ha portato a pensare ad aneurismi e eschemie.
ho fatto tante visite cardiologiche per paura per il cuore, analisi e radiografie varie tutte con esito negativo queste paure non passano.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se queste paure non passano si dovrebbe prendere in considerazione una terapia farmacologica più efficace, non a base di integratori.
Lei è giovanissima, non faccia sedimentare il problema, poi potrebbe diventare più complicata la risposta terapeutica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
dottore mi perdoni, è normale la lingua che tira?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In un soggetto ansioso la sensazione di "lingua che tira" ci può stare.

Dr. Antonio Ferraloro