Mal di testa al risveglio

Buona sera gentili dottori!
Vorrei un parere su un episodio specifico che è di stamattina ma che mi è comparso anche altre volte, premetto ieri sono stato in ps per una forte epigastralgia e avendo dolori al petto anche mi hanno fatto analisi ecg rx torace tutto nella norma, ma stamattina nello svegliarmi mi sono svegliato con un mal di testa fortissimo molto forte su i lati e su la testa e come se avessi un chiodo frontale avendo la sensazione mi aveva preso anche il volto il collo questo dolore le braccia (ho pensato nelle mie ipocondrie un ictus o che) talmente era forte mi sono spaventato ho misurato la pressione arteriosa era 130/85 mi è continuato fino a qualche ora fa ma non ho avuto deficit ho mangiato tranquillamente mi ha messo solo molta agitazione (ho una base ansiosa) nel corso della vita ho fatto delle tc delle rm encefalo tutte nella norma l’ultima tc risale a quasi un anno fa 11 mesi per la precisione! ho fatto elettroencefalogramma nella norma valutazione del neurologo che era nella norma! mi è capitata qualche altra mattina ad aver dei risvegli con mal di testa simili e non so se c’è da preoccuparsi o meno! da cosa può dipendere?
vi ringrazio per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
un singolo episodio di cefalea può costituire quel che si definisce una emicrania episodica e come tale, facendo anche affidamento sulle molteplici indagini diagnostiche (TAC e Risonanza Magnetica) già effettuate, può essere definita come una cefalea primaria, ossia non legata ad alcuna patologia intra-cranica. Se il fenomeno tende a ripetersi tale da non costituire più episodio sporadico, può essere opportuno consultare un neurologo per essere consigliato sulla terapia preventiva più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buon giorno Dottore grazie mille per la sua gentile risposta,quindi come posso capire i miei episodi sono di sporadici attacchi di emicrania,dottore perché a volte anche non so se è ansia o meno ma è come se insieme a questo dolore che a volte è mono laterale alla tempia mi sfoca anche la vista e nel tempo che torna tutto alla normalità dottore ho una forte tensione a livello tipo della parola come se non riesco o ho paura di dire pensar cose a caso,ma non so se si scatena più l’ansia o la cefalea porta questo sintomo!perche sia l’ansia sia L emicrania porta disturbi visivi ma ho paura Che in questi attacchi la perdo del tutto dottore o che sia un ictus un attacco ischemico!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Quella che ha lei è la reazione più comune a seguito di un episodio di emicrania e cioè di sospettare una malattia importate a carico del cervello. Ma può del tutto tranquillizzarsi, perché nel corso di un episodio di emicrania è usuale che vi siano sintomi satelliti a carattere transitorio quali disturbi visivi, alterazioni dell'eloquio, dell'equilibrio, etc.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dott Colangelo e che è una brutta sensazione sentire sintomi del genere sopratutto al risveglio mi danno molto conforto!la ringrazio nuovamente.
E per quanto riguarda mi lacrimano gli occhi li ci vuole una visita oculistica o è sempre per via della cefalea dottore mi perdoni!
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Scusi il ritardo nella risposta.
La lacrimazione in corso di cefalea può essere espressione della fotofobia che solitamente è un sintomo di accompagnamento dell'emicrania. Tuttavia, se la lacrimazione persiste al di fuori dell'episodio cefalalgico può essere opportuno essere valutati da un Oculista per escludere stati infiammatori a carico del segmento anteriore dell'occhio.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it