C.A Dottor Ferraloro

Buongiorno Dottore,
Le in quanto l'ammiro molto come medico vorrei farle alcune domande in seguito a dei sintomi.

Da esattamente 2 anni soffro di senso di svenimento, sensazione di mancanza di respiro, vertigini, dolore lombare.

Ho fatto diversi accertamenti negativi, ossia, visita cardiologica, visita neurologica, visita ortopedica, visita Gastroenterologica con colonscopia, visita pneumologica con rx torace.

Gli esami che ho eseguito neurologici sono i seguenti:
Tac encefalo senza contrasto
RM encefalo a basso campo 0. 25 Tesla
RM colonna 1. 5 Tesla.

Tutto negativo
Ora le vorrei chiedere se avessi avuto qualcosa di grave dopo 2 anni sarebbe uscito fuori?
La RM all'encefalo a basso campo è attendibile?

Cosa potrei avere con questi sintomi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia potrebbe essere di origine ansiosa, compresa la lombalgia qualora la RM lombosacrale abbia avuto esito negativo.

"La RM all'encefalo a basso campo è attendibile?", ovviamente è preferibile una RM 1,5 Tesla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore grazie per la Sua risposta.
Ho una protusione discale marcata L5 S1.
Scusi la domanda, ma se avessi avuto un brutto male all'encefalo o da qualche altra parte sarebbe uscito fuori? Si sarebbe visto anche con la RM a basso campo 0.25 Tesla. Ho spesso dolore al collo e mal di testa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La lombalgia si può giustificare con la protrusione L5-S1.
Un "brutto male" di grosse dimensioni, che poi è quello che causa i sintomi, si sarebbe visto anche a basso campo magnetico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Poi mi corregga se sbaglio dopo 2 anni di questi sintomi se avessi avuto un brutto male probabilmente non sarei più qui. Corretto? Ho 30 anni
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile ovviamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
A volte mi chiedo se con le risonanze o le tac ci sia la possibilità che non sia stato visto qualcosa.
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore scusi se la disturbo nuovamente, Le volevo chiedere un ultima cosa.
Le visite che ho effettuato per capire i miei sintomi sono le seguenti :
Rx torace
Ecografia addome
Colonscopia
RM colonna
Ecografia seno
Eco cuore
Visita ginecologica

Le faccio una domanda molto diretta
Se avessi avuto un tumore si sarebbe visto oppure può essere che se era in una fase iniziale non si vedeva, considerando che sono due anni che ho questi sintomi e un anno che non faccio più accertamenti, l'ultimo risale a un anno fa, poi essendo negativi non ne ho fatti più.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo elementi che possano fare pensare a tumori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Guardi la mia storia inizia esattamente 2 e mezzo fa, mi trovavo in gravidanza al terzo mese e improvvisamente sono svenuta. Non ho sbattuto la testa perché mi sono accasciata tra le braccia di mia mamma, lo svenimento è durato pochi secondi, in ospedale mi hanno fatto gli esami del sangue e un elettroencefalogramma negativo ovviamente essendo in stato interessante non hanno fatto altri esami. Però da quel giorno ho tutti i giorni per tutto il giorno senso di svenimento e non comprendo come mai. Al termine dei nove mesi dopo il parto ho fatto tutti gli esami sopra elencati ma tutti negativi. L'unica cosa che ricordo prima di svenire è stato un forte dolore lombare. Però io non ho mai sofferto di ansia quindi non capisco cosa c'è che non va. Ora dopo 19 mesi di malessere inizio a pensare al peggio ma non capisco se ciò sia possibile anche perché se avessi avuto un brutto male credo che a quest'ora sarei già sotto terra visto che a trent'anni un tumore galoppa corretto?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi #8

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Caro Dottore le volevo chiedere un ultima cosa, dalla risonanza a basso campo magnetico 0 25 Tesla un tumore celebrale si sarebbe visto? Oggi ho avuto forte vertigini e senso di svenire ho paura
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tumori di notevoli dimensioni possono essere evidenziati, quelli piccoli difficilmente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Ma quelli piccoli possono dare sintomi? Il senso di svenimento con vertigine può essere un sintomo?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un tumore cerebrale per essere sintomatico deve avere dimensioni notevoli, tali che causino una compressione sulle strutture circostanti, questi tumori sono riscontrabili anche ad una RM a basso campo.

Dr. Antonio Ferraloro