Nevralgia post erpetica

Salve, ho avuto il cosiddetto fuoco di Sant’Antonio ma mi è stato diagnosticato dopo qualche mese... inizialmente (il 29 Novembre) ero al termosifone e ad un certo punto ho sentito un dolore forte lungo tutto il corpo ma senza alcun segno, se non un piccolo rossore che mi creava prurito.
Il 25 Febbraio mi sono uscite le bollicine e ho iniziato la cura con l’antivirale ma il dolore ad oggi non è passato, ultimamente però è diminuito (prima ad esempio ero costretta a lavarmi solo con l’acqua fredda, ora almeno riesco ad usare anche quella calda/tiepida) Passerà?
Quanto tempo ci vorrà?
Posso fare qualcosa per attenuare ancora il dolore?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la nevralgia post-erpetica è insorta per un ritardo della diagnosi e conseguentemente della terapia in quanto nei soggetti giovani non è frequente.
Dubito però che l'episodio della fine del novembre scorso possa essere attribuito allo zoster perché in questo caso la sintomatologia è circoscritta e non si manifesta con "dolore forte lungo tutto il corpo".
Tornando alla Sua domanda, certamente, si può attenuare il dolore con una serie di farmaci che possono spaziare da semplici integratori, a volte efficaci, a farmaci specifici per il dolore neuropatico quale è una nevralgia in generale.
Deve parlarne però col medico curante o con un neurologo in quanto online è vietato consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma secondo Lei passerà o dovrò conviverci?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella grande maggioranza dei casi il problema si risolve ma non sono prevedibili i tempi.

Dr. Antonio Ferraloro