Problemi neurologici dopo vaccino AstraZeneca

Salve sono una donna di 41 anni, ho ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca il 17 febbraio.
Quasi subito dopo la somministrazione, ho iniziato ad avvertire formicolii soprattutto agli arti inferiori, con debolezza muscolare alle gambe che non è praticamente andata più via.
Ho inoltre una continua sensazione di freddo alle mani, ai piedi, alle labbra e alle gengive, da un mesetto anche visione sfocata e fotofobia, e cosa che mi preoccupa non poco, tremori alle gambe, alle braccia e alle mani. In più un senso di compressione nelle giunture braccio/avambraccio quando indosso indumenti più aderenti. Stessa sensazione di compressione/gonfiore nelle giunture dietro le ginocchia.
Il neurologo che mi segue ha parlato di una neuropatia periferica indotta dal vaccino che sto curando da due mesi con Fortiral e Assonal, ma non vedo grossi miglioramenti.
Ho fatto risonanza all'encefalo e alla spina dorsale che non ha evidenziato nulla di particolare se non delle protusioni cervicali che già sapevo di avere da anni.
Sono molto preoccupata, vorrei capire se è il caso di approfondire con una elettromiografia o altre indagini neurologiche.
Mi sento molto stanca, ho perso peso, massa muscolare.
Non riposo più bene, ho risvegli precoci al mattino e notevoli disturbi gastrointestinali soprattutto durante le prime ore del giorno.
Prima di questi problemi avevo solo da circa vent'anni una sindrome sicca/ Sjogren che mi dava soltanto problemi di secchezza agli occhi e alla bocca.
Dopo il vaccino sono peggiorati anche questi ultimi e sto vivendo un vero inferno perché temo di aver avuto un danno permanente ai nervi periferici.
Formicolii, parestesie, debolezza muscolare mi mettono veramente KO.
Il mio neurologo mi ha parlato anche di una forma di somatizzazione, di una componente ansiosa che peggiora il quadro, ma io sinceramente nutro forti dubbi circa la natura psicosomatica di tali disturbi.
Le indagini immunologiche che faccio periodicamente per la sindrome sicca non hanno evidenziato alterazioni (ANA, ENA, VES, PCR, C3, C4, REUMA TEST sono tutti negativi come sempre, LDH, CPK nella norma, così come l'emocromo e gli altri parametri di routine).
Ho fatto anche un ecodoppler agli arti superiori e inferiori che non ha rilevato problematiche e visita cardiologica, tutto nella norma.
Grazie a chiunque vorrà rispondere e aiutarmi a capire questa situazione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
si sta molto discutendo se fra gli effetti collaterali del vaccino anti-Covid Vaxzevria si possa includere la poliradicolonevrite ed il Comitato di farmacovigilanza dell’Ema sta ancora esaminando casi di sindrome di Guillain-Barré segnalati dopo la somministrazione del vaccino. Per questo motivo è attesa, nel prossimo rapporto di sicurezza di AstraZeneca, un’analisi di tutti i casi segnalati. Dai dati pubblicati da Medscape Neurology la prevalenza della sindrome di Guillain-Barré (che è un disturbo del sistema immunitario) è oggi esattamente la stessa di sempre, ossia per effetto della vaccinazione non è segnalato un significativo incremento di incidenza. Intanto continua la revisione di tutti i casi segnalati e delle comunicazioni su questo tema. Trovo comunque alquanto inusuale che lei continui a distanza di mesi ad accusare dolore, intorpidimento e debolezza muscolare, pur volendovi accreditare una componente di somatizzazione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, per avermi risposto, il mio neurologo esclude si tratti di una Guillain-Barré, perché mi ha spiegato che si tratta di una patologia con decorso molto rapido e acuto che spesso richiede ospedalizzazione se non addirittura terapia intensiva. Non è il mio caso chiaramente, però ho letto anche di forme più lievi che andrebbero comunque trattate. Da quanto ho capito lei esclude una componente psicosomatica, come mi consiglia di muovermi allora? Il mio neurologo purtroppo non può ricevermi prima della metà di luglio e intanto resto con questi disturbi molto fastidiosi e tanti dubbi.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla maniera estremamente compita con cui formula i suoi quesiti desumo di avere un'interlocutrice culturalmente provveduta, per cui non devo dilungarmi a spiegarle che un consulto online ha mero valore di indirizzo non essendo supportato dalla conoscenza diretta del caso in termini clinici. Astenia e debolezza muscolare esprimono ambedue un coinvolgimento del sistema neuro-motorio ma sono entità diverse sotto l'aspetto clinico ed anche fisiopatologico. Intendo con questo dire che la fenomenologia dei suoi disturbi deve essere ben inquadrata sotto il profilo diagnostico. Se non può essere rivisitata dal suo medico di riferimento prima di due mesi malgrado avverta l'esigenza di essere curata ne cerchi un altro, perché non credo francamente le possa essere di grande ausilio il consulto online.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, seguirò il suo consiglio.