Formicolio braccio mano sinistra e piede polpaccio sinitro

Buongiorno,
Ho 39 anni non fumatore e astemio, peso 84 kg, ho una dieta completamente sbagliata e assumo pochissima frutta/verdura.

Da un po’ di mesi presento formicolio/lieve intorpidimento al braccio e mano sinistra e al piede polpaccio sinistro.

La situazione si aggrava di notte.

Durante il giorno è presente ma meno forte, soprattutto il piede.

Ho fatto un piccolo tamponamento a luglio dello scorso anno e a seguito della lastra mi è stata trovata una retelizzazione della cervicale, nulla di più.

Il mio medico mi ha dato da assumere flexiban alla sera, la cura la devo ancora cominciare.

Inoltre al ginocchio sinistro a seguito di una lastra effettuata ad una caduta circa 3 anni fa mi trovarono una esostosi al ginocchio, poi accertata da una tac, non so se può essere causa al formicolio al piede.

3 anni fa feci una rmn alla testa a seguito di alcuni mal di testa forti e non mi trovarono nulla se non delle tonsille gonfie.

Essendo ipocondriaco cronico ho paura di avere qualcosa di grave.

Sarebbe opportuno effettuare una elettromigrafia?

Ho sempre fastidio al collo e se lo muovo avverto dei forti scricchiolii.

Cosa sarebbe opportuno fare e da cosa può dipendere tutto?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la sintomatologia che lei riferisce necessita di essere attentamente valutata in ambito clinico. Se il disturbo è strettamente confinato nell'ambito di una fenomenologia soggettiva, ossia se si tratta di mera parestesia senza un correlato clinico obbiettivo, allora si può inquadrare il tutto nel contesto di una somatizzazione d'ansia, di cui un segno abbastanza usuale è la riferita rettilineizzazione del rachide cervicale. Nel caso di un disturbo obbiettivamente rilevabile, allora occorre procedere con indagini strumentali appropriate. Consulti un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho preso appuntamento per settimana prossima con la mia neurologa.
Telefonicamente mi ha accennato di stare tranquillo che non dovrebbe essere nulla di grave e mi ha già anticipato che mi farà eseguire una ellettromiagrafia.
Appena avrò gli esiti la contatterò di nuovo.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Avrò piacere di seguire il suo caso

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
nel frattempo di effettuare la visita neurologica per scrupolo ho eseguito degli esami del sangue completi, ed è emerso quanto segue:
tempo di protrombina (pt) 70-100 risultato 112
colesterolo ldl <100 risultato 118
alfaglobuline 1 2,9-4,9 risultato 2,60
alfaglobuline 2 7,1-11,8 risultato 6,70
gamma globuline 11,1-18,8 risultato 19,10

tutti gli altri valori risultano nella norma.
mi devo preoccupare?