Dentalscan: areola di sclerosi ossea sottocorticale

Buongiorno,
in seguito ad un dolore molto forte all'arcata superiore e inferiore sx, il dentista richiede un'ortopanoramica che evidenzia una carie interstiziale (quasi sicuramente responsabile della nevralgia) e una rarefazione ossea si 0.8 mm.
Faccio un dentalscan per capire meglio la rarefazione e il referto evidenzia:
"Opacamento massivo del seno mascellare Dx; ispessimento mucoso del pavimento del seno mascellare sx.

Un'areola di sclerosi ossea laterale di 36 (cross 44-46) con sottocorticale con sottostante area ovalare di rarefazione ossea attribuibile, in prima ipotesi, a formazione cistica.
L'emergenza del canale mandibolare si apprezza nelle cross 27-29.
"
Per quanto riguarda il seno mascellare dx ne ero a conoscenza e sto valutando l'ipotesi della FESS.

Invece mi domando se sta iniziando una sinusite anche a sx.

Il mio dentista tornerà la settimana prossima, per questo chiedo gentilmente di capire di cosa si tratta soprattutto la cisti, se va trattata o approfondita.
Premetto una cosa per me molto importante.
Mia madre ha avuto un linfoma non hodgkin a grandi cellule B localizzato nelle ossa.

Un'ultima cosa: la palpebra del mio occhio sinistro si contrae da settembre dell'anno scorso, quindi da più di 8 mesi.
Può essere collegata in qualche modo alla cisti o al nervo emergente?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dovremmo vedere le immagini, d'ogni modo il radiologo sospetta questo.
Una cisti è una cavità piena di liquido, che determina una perdita di osso in quella zona.
Essendo sul 36 è interessato il molare inferiore sinistro.
Solitamente il trattamento primario della cisti è la devitalizzazione del dente interessato, perché ad "alimentarla" sono dei batteri presenti nel canale radicolare.
Ma ripeto, con tutti i limiti di un consulto a distanza, perché io non posso visitarla.
Nessuna correlazione, comunque, con i movimenti della palpebra, per cui penso sia una problematica ansiosa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Privitera. Mi rendo conto dei limiti del consulto on line e chiaramente la mia è una richiesta di chiarificazione, più che di cura.
Invece "l'emergenza del canale mandibolare si apprezza nelle cross 27-29" cosa significa?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Niente, semplicemente che il canale mandibolare emerge, si fa più evidente, diciamo così, e si può valutare in quei punti della tac.
Sono dei punti di riferimento che il collega radiologo evidenzia.
Nulla di rilevante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sua disponibilità