Dolore alla chiusura dente devitalizzato

Buogiorno,

ieri ho concluso la devitalizzazione dei tre canali di un molare, successivamente sono stati messi dei piccoli coni (chiedo scusa se non riesco a spiegare correttamente, ma è per far capire lo stadio del trattamemento).
Al prossimo appuntamento dovrò fare la ricostruzione.

Il problema è che ora ho un forte dolore quando serro i denti.
Anzi, non posso serrarli, dato che quando il molare tocca il dente superiore, provo un forte dolore.

Inoltre ho come la percesione che ora il dente devitalizzato, urante la chiusura, tocchi il dente superiore prima degli altri.
Ho proprio la sensazione che il dente devitalizzato tocchi prima e quando succede mi fa molto male.

Sono abbastanza sicuro che il fatto che tocchi prima non sia dovuto al cemento provvisorio che è stato posizionato sul dente.

Aggiungo che il dottore ha svolto numerose radiografie durante l'operazione.

Vorrei quindi chiedere:

E' possibile che, in seguito all'operazione, il dente si sia alzato di qualche frazione di millimetro in seguito all'infiammazione da operazione?

Posso escludere una possibile frattura dato che le radiografie sono state svolte durante l'operazione ed a operazione terminata?

Cosa potrebbe essere?

Mi scuso molto per la mia scarsa capacità di spiegare, ma sono completamente ignorante in materia.

Ringrazio molto per il Vostro tempo e aiuto.

Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. sì, potrebbe essere un dolore post operatorio.
2. non si può escludere una frattura, ma non credo sia il suo caso.
3. un'infiammazione del settore periapicale, attorno alla radice, legata al post operatorio, da monitorare.

Giuseppe Antonio Privitera