Residuo radicolare

Buongiorno, in seguito all'estrazione dell'ottavo superiore sx, l'odontoiatra ha lasciato in sede un residuo radicolare dandomi la seguente motivazione: per estrarlo avrebbe dovuto rimuovere un pezzetto d'osso e il danno avrebbe superato il beneficio; mi ha inoltre assicurato che non darà problemi perché "vivo" e senza carie e che reinteverrà nel caso ne dia.

Io però ho parecchi dubbi a riguardo, era una delle eventualità che temevo e avrei voluto evitare; non vorrei aspettare un granuloma o un'infezione per rimuoverlo.

La mia domanda è la seguente: mi consigliate di rivolgermi adesso ad un altro odontoiatra per la rimozione o posso davvero aspettare senza conseguenze?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È difficile dirle qualcosa perché non abbiamo le radiografie per visionare bene il suo caso.
D'ogni modo, a volte succede, nel caso dei denti del giudizio, che si lascia un residuo, se questo è molto vicino al nervo alveolare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Il problema della vicinanza al nervo era presente solo per gli ottavi inferiori che sono stati comunque rimossi. L'odontoiatra ha provato a rimuovere quel residuo con un normale strumento e senza incidere la gengiva perché si trattava di un elemento non incluso la cui estrazione sarebbe dovuta essere semplice, non è riuscito a rimuoverlo e l'ha lasciato in sede dandomi quella spiegazione.
Comprendo la difficoltà nell'esprimere un giudizio sull'operato altrui senza neanche supporti diagnostici, ma non voglio giudicare l'operato del medico, solo avere un consiglio e capire se sia necessario rivolgermi ad un altro odontoiatra. Magari lo farò comunque. Intanto la ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi scusi, avevo letto male, per ciò tale complicanza sul nervo non esiste, credevo fosse un ottavo inferiore.
Può chiaramente chiedere un altro parere, è liberissima di farlo. Posso dirle che in quella zona, sopra, c'è una struttura ricca di vasi e nervi: la tuberosità mascellare, e questo può aver condizionato l'operato del collega.
Un residuo radicolare va comunque monitorato e si cerca di rimuovere, perché se "aperto" nel cavo orale, è indubbio che possa infettarsi e dare chiaramente delle problematiche ascessuali.
Mi scusi ancora.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non si scusi, nessun problema, anzi! La ringrazio per le ulteriori precisazioni, mi sono state utili.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci aggiorni in seguito, se vuole.
Le auguro una buona serata.

Giuseppe Antonio Privitera