Piccolo residuo radicolare in stretta adiacenza al canale mandibolare

Salve, vorrei gentilmente fare una domanda per quanto riguarda un dente del giudizio tolto circa 9 mesi fa dove mi è stato lasciato un piccolo residuo radicolare in stretta adiacenza al canale mandibolare.
Subito dopo l'estrazione mi è uscita l'orticaria dove ho eseguito diverse visite e analisi con risultati tutti negativi e non mi va più via... i medici pensano che sia questa radice che il mio sistema immunitario lo riconosce come un corpo estraneo e mi fa questa reazione sul corpo può essere possibile?
A settembre fisso un appuntamento con un maxillo facciale se si può togliere la radice perché ho prurito e rossore su tutto il corpo.
Grazie aspetto i vostri consigli

Distinti saluti
[#1]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"i medici pensano che sia questa radice che il mio sistema immunitario lo riconosce come un corpo estraneo e mi fa questa reazione sul corpo può essere possibile?"

A parere della sottoscritta no: il residuo radicolare ha la stessa costituzione che aveva anche in precedenza all'avulsione, per il sistema immunitario.
Con la maggiore probabilità tra avulsione dentale e comparsa di orticaria esiste un nesso puramente temporale e non certo causale.

A volte si può lasciare un piccolo frammento, se non infetto.
È una questione di rapporto costi/benefici: se tentare di rimuovere il frammento comporta un concreto rischio di lesioni a strutture nobili vicine (tronchi nervosi od arterie maggiori) non vale la pena provarci.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa Gisella Brandani per il suo consulto