Vaccino pfizer in soggetto autoimmune può causare allergie alimentari?

Salve,
Nel 2007 mi viene diagnosticata una tiroidite di Hashimoto che tratto da allora con tiche 175, giorno 15 maggio ricevo la prima dose di vaccino Pfizer e giorno 26 il mio corpo, per la prima volta in assoluto, ha una reazione allergica.
Iniziano a comparire grandi pomfi pruriginosi in tutto il viso, prima sul lato destro e in un secondo momento in quello sinistro, la reazione scompare del tutto soltanto dopo la somministrazione di Bentelan e Trimeton presso la guardia medica.
Credo che l'alimento che possa aver scatenato questa reazione, e altre due nel corso delle settimane (in una di queste le bolle sono comparse sulla lingua), sia l'uovo ma non posso averne certezza visto anche che il mio medico di base mi ha sconsigliato le prove allergiche in questo periodo.
Non sono mai stata un soggetto con allergie o minimamente vicina ad averne, gli unici due elementi diversi in questo periodo sono stati il vaccino ed aver inserito nell'alimentazione delle uova fresche, non di supermercato.
Il mio dubbio rimane sulla seconda dose del vaccino, che dovrebbe essere il 22 giugno, non so se sarà il caso di farla o meno.
In questo momento sono sotto terapia con Bentelan e antistaminico Xyzal 5mg.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a prendere una decisione, buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è sotto terapia con bentelan non può fare il vaccino, inoltre vista la tiroidite, non è il caso di sottoporre il sistema immunitario ad un ulteriore carico.

Dr. Claudio Bosoni