Orticaria e paura di soffocare per angioedema alla gola

Buongiorno, ho 39 anni.
Da quando ne avevo 25 soffro di orticaria.
Solo in estate.
Sono in cura da oltre dieci anni.
Negli anni l'orticaria da che era molto invasiva (tutto il corpo tranne il volto) si è di molto dimessa.
Negli anni ho sempre fatto in Estate terapia con Fristamin ( antistaminico) e a volte con una compressa di bentelan.
Nel 2018 ho fatto il primo ciclo di xloair ollimazuab (anticorpo monoclonale) e le ultime due estati non ho avuto problemi.
Ho fatto la prima dove di pfizer intorno al venti maggio.
L'altro ieri mi è riapparsa seppur lievemente l'orticaria, non so se ci sia un nesso con la prima dose di pfizer (avvenuta ormai più di dieci giorni fa) o magari con il fatto che avevo mangiato una pizza che avevo percepito come pesante.
Il mio allergologo mi ha ridato 2 Fristamin (mattina e sera) per dieci giorni e poi da scalare a uno.
Ci rivedremo tra dieci giorni e valuteremo se fare il secondo ciclo di ollimazuab.
Noto però che ci sono degli alimenti che liberando istamina mi scatenano (sempre e solo in estate) i ponfi.
Ponfi che non mi hanno mai dato prurito.
Il mio allergologo ritiene che l'alimentazione non giochi un ruolo fondamentale, in quanto le stesse cose che mangio in inverno mi danno problema solo in Estate, ma mi ha suggerito di riprendere anche il daosin prima dei pasti.
Porto sempre con me, per mia tranquillità una fiala di bentelan da 4mg, tuttavia non basta a rasserenarmi.
In questi anni, salvo alcune volte le palpebre (e magari per un morso di zanzara) non ho mai avuto angioedemi.
Eppure la mia paura che mi porta a scrivervi è questa: Ogni volta che l'orticaria si ripropone, ho il terrore di morire soffocata per un angioedema alla gola.
Premetto che non sono allergica a nulla (abbiamo ripetuto più volte negli anni test allergici, l'ultima volta due anni fa).
Aggiungo che sono ansiosa, ed infatti mesi fa ho ripreso un breve ciclo di terapia perchè in seguito alla pandemia ho ricominciato ad avere attacchi di ansia.
Con i ponfi ci riesco anche a convivere (evito di espormi al sole etc.
) ma non so fronteggiare la mia paura del soffocamento.
Il mio allergologo ritiene che sia una eventualità remota.
Cosa ne pensate?
Avrei bisogno di essere rassicurata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Da quello che mi dice vedo, in lei una personalità fobico-ossessiva, accompagnata da notevole ansia e caduta del tono dell'umore. Vorrei sapere, che farmaci prende per gli attacchi di panico. Per avere un quadro completo dell situazione.

Dr. Claudio Bosoni