Orticaria cronica: ho speranze per vederla svanire?

Buongiorno dottori.
Vi descrivo il mio calvario iniziato ormai un anno fa.

Un giorno svegliandomi ho notato una macchia rosa in rilievo posta sull interno del braccio delle dimensioni di circa 10 cm di circonferenza.
Nei giorni successivi queste macchie comparsero su tutto il corpo e da allora non hanno mai cessato di comparire.

Queste macchie mi compaiono principalmente durante la notte e dopo alcune ore (se non mi gratto) svaniscono.

Percepisco una sensazione di caldo e prurito localizzato nella zona che successivamente sarà occupata dalla macchia.

compaiono ovunque ma in particolar modo nelle zone dove ci sono gli elastici dei vestiti.

In concomitanza dell' apparire delle prime macchie sono stata punta da un ape sulla gamba nonostante ci applicai acqua ossigenata la situazione non cambiò.
ad oggi non sono certa del fatto che il pungiglione sia stato rimosso.
Nello stesso periodo avevo mangiato cozze.

A fronte di queste problematiche mi recai da un dermatologo che mi indico la presenza di un orticaria e mi consiglio di mangiare riso e zucchine secondo lui privi di istamina.

A seguito di questa visita e dell' alimentazione consigliata un giorno svegliandomi mi accorsi di avere gli occhi e mani gonfi.
Mi recai immediatamente al pronto soccorso dove mi somministrarono cortisone e antistaminici.
Le macchie non svanirono e gli occhi e le mani inizialmente tornarono normali per poi rigonfiarsi giorni dopo e sistematicamente per i tre mesi successivi mi recavo all ospedale dove ricevevo sempre le stesse cure.
A quel punto non vedendo miglioramenti mi rivolsi ad un allergologo che visitandomi di disse che era un orticaria in fase acuta e mi prescrisse deltacortene e antistaminico da assumere 3 volte al giorno.
Avendo un gatto in casa mi sono trovata a malincuore a dovermi allontanare perchè anche il gatto essendo risultato 0.84 dai test cutanei delle prove allergiche me la aggravava.

non vedendo miglioramenti mi rivolsi ad un altra allergologa e portandole i prist cutanei mi disse che i valori non potevano essere ricondotti a vere e proprie allergie alimentari a parte le graminacee e la logliarella a cui realmente sono allergica.

continuando ad assumere quotidianamente farmaci ovvero cortisone e antistaminici dopo 3 mesi circa mi regredì.

dopo 1 paio di mesi mi sono recata a milano per l estrazione di un dente del giudizio, mi è stata fatta una anestesia e svanito l effetto ho preso l' amoxicillina e l oki, non avendo fatto prove allergiche ai farmaci è possibile che sia allergica a qualcuno di essi.

dopo 1 paio d'ore mi ritrovai con rush cutaneo e occhi gonfi e all'ospedale mi somministrarono ancora cortisone e svani.

So che dopo le 6 settimane si può definire cronica.

Ad oggi la situazione è nettamente migliorata, ma spesso e volentieri mi escono di nuovo, generalmente in media ogni 4\5 giorni.

La domanda che volevo porvi se a questo punto col tempo sparirà o meno.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se già si è così ridotta, probabilmente il suo sistema immunitario si sta desensibilizzando. Ci vorrà molto tempo ancora.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per l attenzione.
Volevo precisare che nei 2 anni precedenti alla prima volta che mi sono comparse le macchie ho vissuto dei periodi di fortissimo stress causati da problemi familiari e relazionali. In realtà ho sempre vissuto sin dall adolescenza in una condizione di disagio all interno del nucleo familiare.
Il mio attuale compagno sostiene che delle volte in particolar modo la mattina io non riesca a scindere la realtà da dei pensieri che mi tormentano e in quei momenti le macchie compaiono molto velocemente.
Volevo aggiungere che da quando ho iniziato ad avere questi disturbi cutanei ho perso molti capelli e noto che le mie unghie sono molto indebolite
A tal proposito mi chiedo se lo stress possa aver influito in modo importante su questi miei disturbi.
Le volevo inoltre chiedere se ha qualche consiglio da darmi visto che nei precedenti consulti con i suoi colleghi non ho avvertito nessun miglioramento e di conseguenza il mio stato emotivo ne ha risentito ulteriormente
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Cara, nel precedente consulto non mi ha descritto esattamente i suoi disturbi e il suo vissuto come ha fatto ora, e mi ha mandato fuori strada. Ora ho le idee molto più chiare sulla situazione. I suoi problemi familiari ???, che si sono protratti negli anni (dall' adolescenza) l' hanno portata ad uno stato di stress emotivo che si manifesta con somatizzazione in disturbi organici. In genere la famiglia è il rifugio dove si trova serenità. Se invece per lei è una fonte di stress, la cosa è molto grave. Lei è affetta da uno stato depressivo maggiore da molto tempo, che si è manifestato con disturbi cutanei, perdita di capelli, assottigliamento ungueale ecc. In generale il depresso ha sintomi più forti al mattino, quando inizia la giornata, perchè ha di fronte una giornata da superare, come una montagna da scalare. Inoltre se ci sono pensieri ricorrenti i sintomi peggiorano. Come terapia (non posso fare nomi di farmaci) per lei andrebbe bene un antidepressivo della famiglia dei triciclici con effetto stimolante a dosaggio pieno. Inoltre alla sera una benzodiazepina prima di dormire. Comunque senta il suo medico o uno psichiatra che la prenda in cura. Noi ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni