Se ricevere seconda dose pfizer dopo orticaria e cure cortisone ed antistaminici

Non sono serena nel ricevere la seconda dose di vaccino Pfizer il g.
14/06, se dopo un'orticaria comparsa dalla sera del 31/5, ma ormai risolta, forse di origine allergica da eccesso di normix e preparati dietici, o da alimenti, curata al p.
s. alle ore 23.00 del g.
01/06 con flebo di Urbason 40 mg+trimeton 1ml , poi per altre due sere per via intramuscolo, di nuovo per flebo al mattino del g.
04/06, alle dimissioni dal p.
s. la sera dello stesso giorno ho preso bentelan 1 mg, per i 3 gg seguenti 2 mg di bentelan, per altri 3gg 1 mg soltanto, inoltre zirtec per 5 gg e antra per 10gg.
Sussiste Il rischio che il cortisone renda inefficace il vaccino, ma non solo, che si possa anche scatenare una nuova crisi di orticaria?
È stata programmata una somministrazione protetta in ospedale, nel mentre di nuovo zirtec la sera.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Va bene se è stato prenotato

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie,sulla situazione protetta non avevo dubbi,ma mantengo l'interrogativo su quanto il cortisone ,nei dosaggi e tempi purtroppo recenti ,come descritti ,possa "neutralizzare" il processo di immunizzazione,i nvalidando la vaccinazione,che nel mio caso implica pure il rischio in piu' di un ritorno della reazione allergica. Insomma l'opportunità di una cura ,soprattutto di tipo preventivo come un vaccino,scaturisce sempre dal rapporto rischio/beneficio ,come si applica al mio caso ?