Dolore alla guancia, focalizzato nella mascella di sinistra e si espande in tutta la guancia a sx

Salve, sono un ragazzo di 24 e non ho mai sofferto di malessere in generale.

Circa 20 giorni fa mi è venuta un otite e il mio otorino mi ha prescritto aerosol 2 volte al giorno con flumicil antibiotico e lunibron per 10 giorni più una compressa di prixar 500 1 volta al giorno per 5 giorni.

L’otite a dx si è attenuata ma dopo 5 giorni mi è iniziato a venire un dolore nella guancia di sinistra (non è un dolore pulsante ma è fisso, che parte dalla mascella e si espande per gran parte del volto a sinistra, anche sotto l’arcata superiore dei denti di sinistra).

Finita la cura dei 10gg sono andato a controllo dopo 5 giorni e ho spiegato al medico del dolore e mi ha prescritto una tac che ha evidenziato una sinusite mascellare a sinistra e mi ha dato la stessa cura per altri 10 giorni.

Oggi è il 4 giorno di cura ma non è cambiato nulla, il dolore è forte ed è ancora più pesante quando sto a letto (inoltre allo specchio ho notato che ho anche tutta la parete della guancia interna e sotto le gengive infiammate con capillari ben evidenti, se tocco quella zona della Bocca sento le stelle).
Quindi stamattina ho richiamato il mio otorino per dirle che la cura non mi sta facendo effetto e mi ha chiesto di fare sempre l’aerosol ma di sostituire il prixar con una siringa di rocefin 1mg al giorno e in più devo prendere il deltacortene 25 mg (1 la mattina e una la sera con un programma giornaliero da scalare).

Io vedo troppi medicinali, mi chiedo se la diagnosi è giusta.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi potrebbe essere giusta, solo che la cura è inadeguata specialmente nel dosaggio. Io , da lontano, non posso modificare la terapia, non avendo la certezza della diagnosi ma, sicuramente, ti consiglio di rivolgerti ad un altro Specialista, anche recandoti al pronto Soccorso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta. Stesso oggi mi ha ricevuto e mi ha detto di non prendere più nulla e mi ha consigliato di andare da un dentista.
Ci sono andato stesso questa sera, alla fine era un dente curato molto in profondità vicino al nervo e si doveva devitalizzare, nel frattempo il dentista mi ha fatto un buchetto per farmi passare il dolore e mi ha preso l’appuntamento per procedere alla devitalizzazione.
Attualmente il dolore e molto diminuito e spero di non avere più problemi.

Dopo una 20 giorni forse ci sono riuscito, la ringrazio per l’attenzione,
Buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che sia stata individuata la causa e, ora, con la cura che dovrai fare, il tutto si risolverà. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Si è stato decisamente un sollievo, ma resta l’amarezza perché in questi casi andrebbe tolta l’abilitazione secondo me.
La devitalizzazione mi costa 200 ma la diagnosi sbagliata mi è costata 400 tra medicinali e prestazioni professionali, scriverò all’associazione dei consumatori tramite avvocato.

La ringrazio per l’attenzione, la pazienza e la correttezza.

Buona giornata.