Paresi seguito operazione

Buonasera.

La mia fidanzata oggi pomeriggio si è fatta curare il primo molare da una carie.
Le hanno rimosso circa metà dente e hanno anche scavato sotto, poi le han messo una "pasta bianca provvisoria" non meglio identificata.

Il problema è che adesso ha mezza bocca paralizzata.
Ovviamente dal lato del dente operato.

È possibile che siano andati a ledere il nervo, o si tratta di un'astesia?
Lei cmq ha riacquisito la sensibilità, ma non la mobilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto difficile esprimersi in questi casi.
È stato curato un molare inferiore?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
e' opportuno sapere se si tratta di un molare superiore o inferiore.
comunque se ha acquistato la sensibilita' il nervo trigemino non e' stato leso ; valutare eventuale patologia a carico del nervo facciale .
molto verosimilmente si e' verificata una co-contrazione dei muscoli masticatori per eccessiva distensione della capsula articolare dell' ATM.

Dr. giovanni panarisi

[#3]
dopo
Utente
Salve, grazie a entrambi per le risposte.
È il molare inferiore.
A distanza di una settimana la sensibili è a posto, la paresi però è recuperato solo in parte...le rimane la bocca asimmetrica parlando.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Concordo con il collega Panarisi.
Ne parli con chi la segue.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Sì, ok, se sto scrivendo qua è per capire quali siano le possibili cause, non per utilizzare le risposte per fare qualche azione.
Avessero risolto non chiederei.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"Sì, ok, se sto scrivendo qua è per capire quali siano le possibili cause, non per utilizzare le risposte per fare qualche azione".
Non ne abbiamo dubbi, anche perché noi non possiamo giudicare l'operato del collega. D'ogni modo, il collega Panarisi ha avanzato una possibile causa, gliela riposto:
"molto verosimilmente si e' verificata una co-contrazione dei muscoli masticatori per eccessiva distensione della capsula articolare dell' ATM".
Stiamo parlando di un problema muscolare e dell'articolazione temporomandibolare.
Questa causa va indagata di presenza e ovviamente, a distanza non possiamo risolvere.
Saluti.

Giuseppe Antonio Privitera