Dente devitalizzato

Salve

Ho devitalizzato un dente il 9 febbraio in seguito ad episodi di dolore notturni.

All’inizio è stato difficile identificare il dolore, perché i denti sembravano reagire bene ai test.

Alla fine si decide di devitalizzare il 6 molare superiore a sinistra dove vi era una grossa otturazione.

Sto subito meglio tuttavia, la mattina dopo la devitalizzazione noto una sensibilità ai liquidi caldi che non avevo.

Mi ha fatto molto male nei mesi e ho fatto 3 cure antibiotiche, ho fatto un ct cone beam per evidenziare fratture o sinusite ma la tac è risultata negativa.
I canali (4) sembrano riempiti bene.

Tuttavia dal momento che avevo dolori che coinvolgevano, orecchio e occhio sono andata da un chirurgo orale e mi è stata diagnosticata un’ infiammazione del trigemino (non essenziale).

Sto seguendo la cura e i sintomi sono regrediti, tuttavia i fastidi al molare sono immutati.

Al momento ho sensibilità ai cibi caldi o anche tiepidi, fastidio spontaneo e solo ora meno alla masticazione ma sempre male.

Cosa posso fare?
Mi sembra che a Londra il percorso per avere una diagnosi stia durando troppo e verrò in Italia solo a fine Giugno.

Mi sento demoralizzata.
Possibile che la diagnosi per la guarigione duri così tanto?

Rivedrò la dentista a fine cura.

Quali possono essere le cause di tanto fastidio di un dente devitalizzato?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dopo una devitalizzazione il fastidio al caldo non dovrebbe esserci.
Potrebbe esserci una frattura radicolare che non si diagnostica con gli esami radiografici, bensì con una sonda parodontale: si sonda tutto attorno al dente e se c'è frattura in un punto essa sprofonda.
Ne parli chiaramente con chi la segue.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Anche questo è stato fatto, ho provato dolore durante ma non è stata individuata alcuna frattura.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La Tac ha dimostrato la chiusura di tutti i canali radicolari?

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Si
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È un caso molto difficile, che purtroppo non può avere molto aiuto a distanza.
La sintomatologia a caldo però non dovrebbe esserci su un dente devitalizzato....

Giuseppe Antonio Privitera