Utilità del 47

Buongiorno dottore a fine Marzo ho estratto il dente 48 che era completamente orizzontale immerso nella gengiva.
Il 47 si era cariato in maniera anche abbastanza importante.
il medico che mi ha estratto il dente mi ha detto che 47 andava devitalizzato.

Mi sono recato successivamente all'asl (perche' dopo aver pagato 600 euro per l'estrazione di 48 non potevo permettermi altre visite privata) dove il dentista mi conferma che il dente andrebbe devitalizzato ma mi avvisa che la devitalizzazione, per motivi che non so spiegarvi, sarebbe stata una devitalizzazione complicata e poteva anche non essere radicale.
(e' giunto a questa conclusione guardando l'rx e osservando il dente dal vivo, non saprei spiegarvi quali sono i motivi che l'hanno spinto a dire questo)
Mi consiglia quindi di levare anche 47, lo estraggo e un po' mi sono pentito, forse sarei dovuto andare al policlinico (dove le terapia canalari vengono praticare in convenzione) invecee di toglierlo del tutto.

il dentista dell'asl mi ha detto che 47 nell'"economia"dell'apparato dentario non e' un dente fondamentale e potrei anche non fare un impianto.

La domanda e':mi confermate che 47 nell'economia dell'apparato dentario non e' un dente cosi necessario?

grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dente funziona se articola con l'antagonista quindi se sull'arcata opposta a quel 47 è presente l'antagonista (17) verosimilmente c'e' da pensare che il dente fosse perfettamente funzionale.
Anzi perdere il 47, e avere sull'arcata superiore il 17, il più delle volte causa l'estrusione di quest'ultimo che quasi sempre viene a cariarsi e/o a sviluppare problemi parodontali.
I denti curabili e funzionali se possibile van curati, a toglierli si fa sempre in tempo...
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it