Afta maggiore 1 cm

Gent.
mi

soffro da sempre di afte del cavo orale, ma da circa una settimana ne ho una al labbro interno inferiore, che mi sta dando particolarmente fastidio.
È grande almeno 1 cm, molto più grande delle altre che mi compaiono di solito e non riesco più a sopportare il dolore che è intensissimo, soprattutto quando parlo e mangio.
Sto applicando Cortifluoral e facendo risciacqui con Clorexidina 12.0 ma sembra non esserci miglioramento.
Ho i linfonodi della zona circostante infiammati, e un dolore costante diffuso in tutta la zona gengivale circostante e qualsiasi minima sollecitazione mi fa malissimo.
Cosa posso applicare per velocizzare la guarigione o diminuire il dolore?
Considerate che al momento sono anche in allattamento.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei ci racconta di soffrire di aftosi ricorrente, ma non è detto che questo quadro clinico lo sia. Occorrono nuovi accertamenti diagnostici, valutando anche eventuali possibili carenze, escludendo patologie autoimmuni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

che tipo di accertamenti consiglia? Non mi risulta al momento di soffrire di patologie autoimmuni, sono sotto controllo medico piuttosto regolare, compreso quello odontoiatrico e odontostomatologico, chiedevo qui un parere alternativo per una terapia differente da quella che seguo solitamente con le afte, che in questo caso mi sembra inefficace, per gestire i sintomi che sono molto fastidiosi.
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Salve,
Utile come terapia sintomatica cerotti mucosi da mettere a protezione della mucosa lesionata (tipo Alovex cerotti mucosi,e alovex gel/spray da fare 3 volte al giorno,)
collutorio alla clorexidina al 0,12 % due al di e dieta priva di irritanti locali(no alcool,cibi piccanti cibi acidi ecc e solo cibi temperatura ambiente o freddi)
Mangi molta frutta e verdura e yogurt uno al di.
ovvio che deve essere monitorata la situazione clinica almeno una settimana dal suo odontoiatra di fiducia.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la diagnosi è essenziale per arrivare alle corrette cure. Gli accertamenti diagnostici da svolgere, devono essere valutati in base l' amanesi e il quadro clinico. Le consiglio di rivolgersi a un Odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/