Recessione gengivale

Gentili dottori,

da molti anni utilizzo lo spazzolino elettrico a testina rotante.
Con ottimi risultati perché mi ha permesso di ottenere un livello di pulizia che non riuscivo ad avere con lo spazzolino manuale, sia per denti stretti/storti che per errata tecnica.
Nell'ultimo controllo per pulizia denti, il dentista ha evidenziato un problema di recessione gengivale, attribuendola proprio ad un errato utilizzo dello spazzolino elettrico.
Vorrei, quindi, avere qualche consiglio per evitare il peggioramento della situazione:
1) è possibile che abbia disimparato ad utilizzare lo spazzolino elettrico dopo oltre 10 anni di utilizzo?
(Uso sempre stessa tipologia, seppur acquistando sempre modelli più aggiornati), oppure è un fenomeno comune per gli utilizzatori "cronici" di spazzolini elettrici?

2) potrei avere vantaggi nel passare all'altra tipologia - quella ultrasonica?
Vengono pubblicizzati come più delicati e idonei anche a chi ha impianti/apparecchi/ecc.
?

3) cosa fare col filo interdentale?
Ho iniziato ad avere un po' di timore ad utilizzarlo.
E' dannoso?
Potrebbe essere quello la causa del mio problema (avendo denti stretti devo "tirare" un po' per far passare il filo tra un dente e l'altro).
Esistono tipologie di filo più adatte - cerati/non cerati/seta/piatti/elastici...

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente la formazione delle recessioni gengivali e delle usure dentarie sono la conseguenza di un utilizzo improprio dello spazzolamento,avvolte realizzata da una pressione eccessiva della spazzola durante il lavaggio.
Non risolverebbe la situazione sostituendo il dispositivo con un apparecchio più moderno,tanto è vero che lo spazzolino tradizionale manuale è tutt'oggi ancora molto valido.
Le consiglio quindi di seguire in internet i numerosi video pubblicati , che indicano il corretto uso dello spazzolino meccanico,facendo particolare attenzione alla inclinazione della linea di lavoro delle spazzole sulla superfice del dente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta