Molare che sta diventando nero accanto ad una capsula

Buongiorno a tutti.

Cercherò di essere il più precisa possibile nel racconto sperando che, in attesa del reale appuntamento, qualcuno mi possa tranquillizzare o dare consigli.

Ho inserito una capsula (prima provvisoria e più definitiva) nel febbraio del 2019 al premolare destro inferiore in seguito a devitalizzazione.
Nel novembre 2020 viene comunque sostituita questa capsula definitiva non solo perché lamento una grandezza troppo grande ma anche per dolori continui, sia con la masticazione che senza.
Nel mentre, viene notato anche che la gengiva è gonfia.
Nel mettere di nuovo la capsula, questa volta provvisoria, continuo a lamentare l’impossibilità di mangiarci sopra per il dolore.
Mi viene continuamente detto che la gengiva è rosea e sta bene.
Mi reco così in uno studio dentistico ulteriore io quale, in seguito ad una lastra, rileva che sotto la capsula c’è una infezione ma che ovviamente devo io riferire al dentista che mi sta curando (la lastra rimaneva a loro e io non avevo copie), cosa che faccio ma il mio dentista ribadisce che la gengiva è rosea, non mi fa ulteriore lastra e alla mia richiesta di Augmentin mi dice di non prenderla.
Questo avviene a gennaio di questo anno, e ora da pochi giorni ho avuto sanguinamento spontaneo dalla gengiva che sopra ha la capsula e il molare accanto sta diventando di un colore scuro.
Quello che mi chiedo è: può questa infezione attaccare denti sani accanto?
potrò risolverla con l’augmentin o dovrò per forza sottopormi a qualcosa di più invasivo?
Inoltre, potrei lamentare il fatto che in tutto questo periodo io avvertivo dolore e costantemente lo facevo presente?
Vi ringrazio, sono molto giovane e per questo motivo molto abbattuta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Verosimilmente, il suo dolore alla masticazione può essere legato o a questa "infezione" sotto la radice che va valutata dal suo dentista.
Questa infezione sotto radice NON è determinata dalla gengiva, ma da un problema all'interno della radice, dove cioè è stata fatta la devitalizzazione, ma non ho elementi per dirle altro.
L'augmentin non risolve questa infezione. In questi casi si deve rieffettuare una devitalizzazione, indagando anche sui motivi per cui la prima ha fallito (ad esempio una chiusura corta- su ciò non posso esprimermi).
Sul molare nero, dovremmo visitarla, ma non penso c'entri il problema del premolare.

Giuseppe Antonio Privitera