Parodontite e affollamento: cosa mi aspetta?

Buongiorno,
Di recente sono stata dal dentista a causa di un dente del giudizio che come previsto sta uscendo "storto" verso la guancia, causandomi delle lesioni durante la masticazione ma anche nel semplice parlare.
Ho deciso di prenotare una seduta di igiene orale così da avere un parere sulla situazione.
Mi è stata richiesta una panoramica che poi verrà valutata, ma il problema principale che mi preoccupa estremamente è la mia possibile parodontite a soli 21 anni!
Sono sincera, da piccola non sono mai stata dal dentista nonostante i denti storti (sovraffollamento e overbite) per motivi economici e l'igiene dentale è sempre stata discontinua, motivo per cui ora mi trovo in questa situazione.
Possibile causa inoltre il tabacco.

Tornerò venerdì dal dentista con la panoramica ma al momento sono angosciata dall'idea di perdere i denti precocemente.
Inoltre mia madre, prima dei suoi 50 anni, ha dovuto ricorrere ad un ponte sia negli incisivi superiori sia in quelli inferiori proprio per motivi simili.

Mi è stato detto che sono ancora in tempo per cambiare la situazione, ma ormai mi sento come se mi avessero diagnosticato una malattia mortale: cosa mi verrà proposto?
Quali sono i possibili rimedi a questa problematica?
Il sovraffollamento dei denti può essere stato, anch'esso, causa della parodontite?

Spero che qualcuno di voi possa darmi delle informazioni aggiuntive, quando mi è stato detto non ho avuto la prontezza di fare domande e approfondire.

Vi ringrazio dell'attenzione!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non capisco perché pensa alla parodontite....
il problema al dente del giudizio non è connesso a questo.
Essa non è una malattia mortale, chiaramente. Innanzitutto va diagnosticata.
Sicuramente le verrà proposta l'igiene orale e dei controlli, che la invito a rispettare, se chiaramente stiamo parlando di parodontite.
La parodontite generalmente è cronica, e come tutte le malattie croniche, essa si deve monitorare nel tempo e "aggredire", con i vari trattamenti di igiene ed eventuali presidi medici (ad esempio, collutori).
Il sovraffollamento dei denti determina dei problemi legati al fatto che lei può avere delle difficoltà a pulire e a togliere placca batterica, per cui la parodontite può essere facilitata.
Inutile dirle che il fumo fa malissimo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Inanzitutto grazie per la risposta!

So che parodontite e dente del giudizio non sono correlate come problematiche, ma mi sono presentata per quel problema e ne sono uscita con la diagnosi di una possibile parodontite.
Ovviamente da qualche anno sono più attenta alla pulizia, ma non avevo mai (scioccamente) pensato che io pur usando lo spazzolino consigliato dal dentista, il collutorio e filo interdentale, non potessi pulire a sufficienza sino alla successiva igiene orale, fatta da un professionista.
So che non è mortale la parodontite ma il pensiero di poter perdere i denti prematuramente mi spaventa moltissimo.