Dubbi su fragilità dentale

Buonasera, volevo sapere un suo parere riguardo la fragilità dentale.
Mia madre di 61 anni, che soffre di problemi di parodontite, sta notando da un po' di tempo problemi di fragilità dentale; soprattutto riguardo a denti devitalizzati e curati da qualche anno che tendono a rompersi a pezzi.
Da cosa potrebbe dipendere questo problema?
E come risolverlo?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
I denti devitalizzati possono tendere a diventare più "fragili"per tutta una serie di fattori, in primis quelli relativi alla struttura residua dentale.
Un'altro fattore preponderante per la frattura di un dente è quando sono presenti aree edentule contigue. Ad es. quando c'è un premolare ma manca un dente davanti e uno dietro a quest'ultimo.Essendo da "solo" questo premolare verrà sottoposto a stress (laterali e verticali) molto elevati che potrebbero indurre ad una frattura.
Un'altro potrebbere essere la quantità di attacco parodontale. Un dente parodontopatico (con la piorrea per intenderci) perde quello che è il supporto osseo venendosi così a trovare in una situazione sfavorevole di rapporto radice/corona.

La soluzione "rinforza dente" non esiste, ma misure preventive di frattura andrebbero valutate sulla base di una ispezione clinica.

Se dovesse avere dubbi non esiti a chiedere,
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale