Attacchi di panico, ansia o malattia?

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni, sono alto 1.83 e peso 63 kg dopo un importante calo ponderale di 10 kg, pesavo 73.

Tutto inizia con il mio primo lavoro, mentre mi riposavo in pausa pranzo al minimo rumore imprevisto iniziavo a tremare, come se il mio sistema nervoso esplodesse, il tutto durava dai 5 ai 10 secondi.

In questo lavoro avevo molte variazioni di peso.
Un giorno mi arrivó un lavoro che io ritenevo impossibile da svolgere (il lunedì) nel weekend precedente la mia mente non riusciva a smettere di pensare a come risolvere il problema, mi ritrovavo chiuso in camera senza riuscire ad alzarmi dal letto.

In gennaio 2020 sono riuscito a cambiare lavoro e diventare impiegato, in quel momento sembrava che tutto i problemi fossero spariti, per poi ripresentarsi durante il periodo invernale, tremori, palpitazioni e scarsa concentrazione, perdita importante di peso corporeo e sudorazione notturna devastante.
Ho perso il lavoro da impiegato in quel periodo perché non riuscivo più a concentrarmi e ad essere prestazionale, ero in stato confusionale, come se avessi la febbre alta costante, in quel periodo gli esami del sangue hanno riscontrato la presenza di anticorpi 4 volte superiori alla norma... Ora ho ritrovato lavoro ma la situazione psicologica è sempre molto instabile, a tal punto che ha compromesso anche la mia vita amorosa, per la mia ossessiva ricerca della causa dei miei problemi, convinto che fosse un problema fisico e non mentale.
Ora però, dopo una visita dal dentista mi é stata riscontrata una profondissima carie del dente del giudizio, con pulpite, l'infezione ha rigonfiato dei vasi sanguigni comprimendomi il nervo sottostante, ricordo che quando feci gli esami del sangue, era come se avessi la sensazione di avere febbre costante e ricordo che si stava ritirando la gengiva, scoprendo il dente distrutto (nel mio caso il nervo passa sotto al dente di 1 mm).
Dopo la vista dal dentista, quest'ultimo mi ha chiesto come facessi a reggermi ancora in piedi dopo un infezione del genere.
Ogni giorno ho febbricola a 37.2 dopo qualche ora dal risveglio, ogni notte ho gli incubi come se avessi la febbre.
La situazione non é delle migliori.
Chiedo se un dente distrutto con compressione del nervo possa creare queste complicazioni, scarsa concentrazione, poca energia, battere i denti dopo mangiato o al freddo eccessivo, sangue nelle urine costante, gonfiore addominale, perdita eccessiva di peso.
Grazie al medico che mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, assolutamente.
Sicuramente può rientrarci una certa febbricola, ma non tutto il resto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ieri sera mi é successa una cosa strana, bevendo una birra ghiacciata, ho iniziato a battere i denti, avere brividi di freddo e tremare, può essere il dente?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No. Gliel'ho già detto.
Le consiglio un consulto da uno psicoterapeuta, mi sembra molto ansioso.

Giuseppe Antonio Privitera