Saliva densa

Salve, ormai da circa due anni, ho una saliva densa, vischiosa, mucosa.
Non è quindi limpida e acquosa come dovrebbe.
Da un certo giorno in poi infatti, la mia saliva ha cambiato di consistenza, tutto d un tratto, e poi non ha più variato ne in meglio ne in peggio.
Chiaramente essendo spessa, la deglutizione non è normale.
Non ho altre sintomatologie oltre ciò, e non riesco a correlare a nulla questo problema.
Premetto che come unica patologia conclamata ho il fenomeno di raynaud, che dovrebbe essere primario dato gli esami (emocromo, Ves, pcr, c3, c4, elettroforesi delle proteine, autoimmunità tutti nella norma) sentendo il parere del reumatologo hanno escluso la presenza di patologie autoimmuni.
Ho anche fatto visite da un odontostomatologo, gastroenterologo ma a nulla hanno saputo associare questo problema.
Vi chiedo quindi se potreste darmi un vostro parere e magari anche se potrebbe essere utile fare un qualche esame specifico.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente, la saliva più mucosa che sierosa, non è una brutta malattia, stia tranquillo che riesce a deglutire tutto quello che vuole, al massimo può aiutarsi con un poco di acqua. Le consiglio di utilizzare un collutorio a base di sostituti salivari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma a cosa può essere dovuto ? Perche da un momento in poi ha cambiato di consistenza senza mai più variare? consistenza che non è assolutamente normale, che si riflette poi sulla deglutizione che in un certo senso è forzata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Il nostro corpo è in continua evoluzione e le nostre ghiandole salivari si adattano al nostro invecchiamento è fisiologico cambiare stato con aumentare dell'età.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Ma oggi ho 28 anni, ne avevo 26 quando ho notato questo cambiamento, che risulta fastidioso e anomalo. La saliva è collosa, e la sensazione di muchi secrezioni in gola.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Sono i primi cambiamenti, con l'andare degli anni ne avrà degli altri. È fortunato che non è una patologia preoccupante, come altre più importanti, che fanno parte dei nostri cambiamenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/