Buona sera ho eseguito un innesto muco gengivale circa 25 giorni fa sul canino e molare

Salve cieca 25 giorni fa ho seguito un innesto muco gengivale sul canino e molare entrambi messi male dovuti al cattivo ed errato spazzolamento dei denti, sul molare ad oggi ci è stata la totale copertura della radice mentre sul canino che era quello messo malissimo la gengiva si è coperta circa del 90%si vede forse un millimetro di inizio radice, la mia domanda è la seguente: con il passare del tempo la gengiva riuscirà a coprire totalmente il colletto scoperto?
Visto che ho letto che ci vogliono circa 4 mesi per la totale guarigione?
Oppure questo fattore può progredire verso una interiore detrazione?
eventualmente si potrebbe intervenire nuovamente sul punto che non si è coperto dalla gengiva?
inoltre il mio dentista mi ha detto che posso utilizzare liberamente lo spazzolino elettrico come ho sempre fatto anche sui denti operati?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Non tutte le recessioni possono essere ripristinate al 100%. Un millimetro di recessione è quasi fisiologico. Eventualmente poi si potrà valutare un secondo intervento a maturazione completa.

Lo spazzolino elettrico può utilizzarlo. Ovviamente con la tecnica adatta per evitare la recidiva.

In caso di dubbi non esiti a chiedere.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta! Utilizzo lo spazzolino con setole morbide, spero e credo di utilizzare la giusta tecnica cioè far andare lo spazzolino in maniera non troppo aggressiva stando due o tre secondi su ogni dente!Se lei può darmi una dritta su come utilizzare lo spazzolino evitando una recidiva le sarei infinitamente grato! Buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il consigio è sempre quello di utilizzare spazzolini con setole supersoft e cambiarli ogni 4/5 mesi.
Il movimento di spazzolamento non deve essere orizzontale ma verticale, con un'inclinazione dello spazzolino di 45 che parte dalla gengiva per scendere sul al dente; "dal rosa verso il bianco".
Nella fattispecie, suggerisco sempre la tecnica di spazzolamento di Bass modificata; su youtube può trovare vari tutorial.
Che si utilizzi l'elettrico o manuale, la tecnica resta la stessa. un dente alla volta e non dimentichi i lati interni.
Non per ultimo, il filo interdentale. E' lui il vero eroe salva denti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Nel caso. non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
Utente
Grazie miele dottore! Quindi uno due millimetri la cui gengiva non ha coperto il dente è normale?
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Un millimetro, massimo uno e mezzo ,non lo definirirei normale, ma piuttosto, fisiologico (o comune).
Con l'eta, lo spazzolamento, i traumi, l'occlusione ecc.. è fisiologico avere lievi recessioni su uno due denti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#6]
Utente
Queste lievi recessioni si possono sistemare con composito ?
[#7]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Certamente. La ricopertura con innesto gengivale è la tecnica migliore ma più invasiva. Per le recessioni lievi il composito va benissimo.
Personalmente lo sconsiglio solo quando ci sono recessioni anteriori che esteticamente allungherebbero il dente. Sui posteriori non si vede e va bene

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#8]
Utente
Dottore grz mille! Posso inviarle delle foto così da vedere con i suoi occhi la situazione ? Se mi fornisce una mail ? Grz